migliori siti di salute
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Quali sono i migliori siti di salute e benessere in Italia?

Se fino a qualche anno fa le istituzioni avevano difficoltà a convincere la popolazione circa l’importanza di stili di vita più salutari, oggi le cose sembrano migliorate. I migliori siti di salute e benessere in Italia conquistano milioni di visualizzazioni: questa è la prova di un diffuso e rinnovato interesse per health and wellness.

Sia da pc che da dispositivi mobile, un numero sempre crescente di persone è alla ricerca di soluzioni per vivere meglio e più a lungo rispettando i consigli utili.

Da qui il profilarsi di una collaborazione attiva da parte degli utenti nei confronti di uno stile di vita più sano, anche se ancora, giustamente, la sanità italiana punta il dito su vita sedentaria e alimentazione scorretta. Due condizioni queste che, specie se compresenti, possono rappresentare un serio rischio per la salute.

Un interesse crescente: a parlare sono i dati

Non dovrebbe sorprende che i migliori siti di salute e benessere in Italia stiano dunque riscuotendo tanto successo. Gli italiani hanno confermato questo trend in crescita.

Stando alle statistiche riassunte nel VI rapporto Bes presentato, il punteggio più alto in termini di interesse è attribuito proprio agli aspetti legati alla salute.

In particolare, cresce l’attenzione degli italiani nei confronti degli alimenti che portano sulla propria tavola, per gli ingredienti presenti nei cibi che consumano quotidianamente, ma anche per le caratteristiche e i componenti delle bevande.

Da leggere: benefici specifici del bere acqua nella giusta dose

Siti web dedicati a benessere e stili di vita

Tra i migliori siti di salute e benessere in Italia anche quelli che trattano l’acqua che si beve, consapevoli dell’importanza che questa, sia in termini di quantità che di qualità, possiede per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Gli italiani si dichiarano seriamente preoccupati dell’impatto a lungo termine che gli ingredienti artificiali possono avere sulla salute della propria persona, di quella dei figli.

Si teme sempre di più per il futuro dell’ambiente, disastrato e colpito nella sua più naturale bellezza. Sono questi gli argomenti trattati con maggiore frequenza sui portali e siti web italiani che trattano di salute e benessere.

I migliori siti di salute e benessere: top ten

Alla luce dello scenario fin qui delineato, i migliori siti di salute e benessere tengono conto di questo fenomeno salutistico che ha preso piede negli ultimi anni, offrendo tutta una serie di importanti informazioni. Quali sono quelli più seguiti in Italia?

Cure-naturali.it

Portale di riferimento a livello nazionale. Questo sito web suggerisce rimedi e cure naturali, con informazioni su naturopatia, omeopatia, erboristeria, un completo elenco professionisti e consigli pratici per una vita più orientata al benessere.

Starbene.it

Il nome è già un manifesto dell’intento ultimo di questo sito web. Si tratta di un magazine online, approfondito e curato, in cui è possibile trovare articoli e informazioni su alimentazione, fitness, salute e benessere per il proprio corpo.

My-personaltrainer.it

Un mondo dedicato alla salute e al benessere contenente più di 5000 articoli informativi su esami, prevenzione, farmaci, disturbi, cure e rapporto dieta-salute. Qui puoi trovare tutto ciò che ti serve per prenderti cura di te e della famiglia.

La Scimmia Yoga

Il benessere si raggiunge anche attraverso la forma fisica e uno degli sport più interessanti è quello che concilia filosofia, impegno, lavoro muscolare e mentale. Il consiglio: seguire gli aggiornamenti e i video de La Scimmia Yoga.

Salute.gov.it

Certamente tra i migliori siti di salute e benessere in Italia, questo portale del Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo, oltre che inviolabile interesse delle collettività. Soprattutto alla luce dell’emergenza Coronavirus, questo è un sito web fondamentale. Da consultare sempre.

Alfemminile.com

Si tratta di una rivista femminile online che si occupa, oltre che di moda e tendenze, anche di bellezza, salute e benessere. Un punto di riferimento per chi cerca un’opinione specifica per il genere in questione.

Medicitalia.it

Il portale contenente articoli monotematici di medicina integrato con forum dei medici, news medico-scientifiche per una corretta informazione in materia di salute e benessere. Il portale riporta informazioni utili per orientare i consumatori sulla scelta dell’acqua in base a preferenze, patologie e necessità soggettive.

Ohga!

Un sito web che si presenta come un vero e proprio portale su alimentazione corretta, psicologia, forma fisica e sport e controllo del peso. Puoi trovare articoli approfonditi su tutte le tematiche legate alla medicina e al wellness.

Who.int

Portale contenente informazioni affidabili, accurate e aggiornate in materia di salute e benessere psico-fisico a livello internazionale. Anche se non è italiano, la sua importanza durante la pandemia COVID-19 ha reso imprescindibile la consultazione del portale firmato dalla World Health Organization.

Ideegreen.it

Non abbiamo bisogno solo di medicine e cure farmacologiche. Ecco, ad esempio, un sito web diverso: è un portale di riferimento in materia di ambiente, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, giardinaggio e benessere.

I tuoi siti dedicati al benessere e alla salute

La quantità e la qualità dei contenuti pubblicati sui maggiori siti di salute e benessere in Italia danno un’indicazione chiara di questo fenomeno. Ormai è sotto gli occhi di tutti: gli italiani sono sempre più attenti ai temi che riguardano la qualità della loro vita quotidiana. Questo vale nel corpo, nello spirito e nell’ambiente.

Il tema della salute è sempre più centrale nelle nostre abitudini e comportamenti. Sarà progressivamente destinato a investire e coinvolgere anche quella fetta di popolazione in questo momento meno interessata all’argomento.

E tu? Hai domande e curiosità rispetto al tema della diffusione della cultura del vivere meglio? Aggiungeresti qualche sito alla lista dei portali autorevoli da noi proposti? Lascia le tue domande e suggerimenti nei commenti.

4 commenti

  • Antonina

    Sfortunatamente, sempre più siti sulla salute scrivono articoli promozionali sui prodotti giusti.
    La salute è la cosa principale che abbiamo

    • Luigi J. Maselli

      Gentilissima Antonina,

      l’interesse per la Salute e su come autogestirla nel quotidiano cresce di pari passo con l’informazione. L’alfabetizzazione, del resto, è un aspetto essenziale che l’Organizzazione Mondiale della Sanità sostiene nelle sue politiche di salute degli ultimi anni. Va specificato che, l’attendibilità delle fonti da cui attingere tali informazioni è altrettanto essenziale. Il suggerimento di H3.0 Water è di verificarla sempre prima di operare delle scelte che possano impattare sulla salute. Infine, la promozione di eventuali prodotti consente all’utente di reperire più agevolmente la soluzione a potenziali necessità di vita quotidiana. Anche in questo caso il consiglio della Direzione Scientifica di H3.0 Water è di verificare l’attendibilità delle fonti. Restiamo a sua disposizione e la ringraziamo per il gradito intervento sul nostro blog.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *