I migliori siti di salute e benessere in Italia
AREA 1: Benessere e Lifestyle H3.0

I migliori siti di salute e benessere in Italia

Siti web dedicati a benessere e stili di vita più salutari

Se fino a qualche anno fa le istituzioni avevano grandi difficoltà a convincere la popolazione circa l’importanza di stili di vita più salutari, oggi le cose sembrano nettamente migliorate.

I maggiori siti di salute e benessere in Italia conquistano milioni di visualizzazioni: questa è la prova più tangibile di un diffuso e rinnovato interesse per “health and wellness”.

Sia da pc che da dispositivi mobile, un numero sempre crescente di persone è alla ricerca di soluzioni per vivere meglio e “più a lungo”.

Da qui il profilarsi di una collaborazione attiva da parte degli utenti nei confronti di uno stile di vita più sano, anche se ancora, giustamente, la sanità italiana punta il dito su vita sedentaria e alimentazione scorretta.

Due condizioni queste che, specie se compresenti, possono rappresentare un serio rischio per la salute.

 

Un interesse sempre crescente: a parlare sono i dati

Non dovrebbe sorprende che i migliori siti di salute e benessere in Italia stiano dunque riscuotendo tanto successo. Gli italiani intervistati tra ottobre e novembre 2018 dall’Istat hanno confermato questo trend in crescita.

Stando alle statistiche riassunte nel VI rapporto Bes presentato il 18 dicembre nella sede dell’Istat i dati sono incontrovertibili: il punteggio più alto in termini di interesse è attribuito proprio agli aspetti legati alla salute.

In particolare, cresce l’attenzione degli italiani nei confronti degli alimenti che portano sulla propria tavola, per gli ingredienti presenti nei cibi che consumano quotidianamente, ma anche per le caratteristiche e i componenti delle bevande consumate, acqua compresa.

Tra i migliori siti di salute e benessere in Italia anche quelli, infatti, che trattano l’acqua che si beve, consapevoli come oggi siamo tutti dell’importanza che questa, sia in termini di quantità che di qualità, possiede per il corretto funzionamento del nostro organismo.

Da leggere: Tutti i benefici specifici del bere acqua nella giusta dose

Gli italiani si dichiarano, inoltre, seriamente preoccupati dell’impatto a lungo termine che gli ingredienti artificiali possono avere sulla salute della propria persona, di quella dei propri figli.

Si teme sempre di più per il futuro dell’ambiente, disastrato e colpito nella sua più naturale bellezza.

Sono questi gli argomenti trattati con maggiore frequenza sui portali e siti web italiani che trattano di salute e benessere.

Siti di salute e benessere

 

I migliori siti di salute e benessere: ecco la top ten

Alla luce dello scenario fin qui delineato, i migliori siti di salute e benessere tengono conto di questo fenomeno salutistico che ha preso piede negli ultimi anni, offrendo tutta una serie di importanti informazioni. Quali sono quelli più seguiti in Italia?

Ecco di seguito l’elenco dei siti maggiormente accreditati:

  1.  Cure-naturali.it: portale di riferimento che suggerisce rimedi e cure naturali, con informazioni su naturopatia, omeopatia, erboristeria, un completo elenco professionisti e consigli pratici per una vita più orientata al benessere;
  2. My-personaltrainer.it: portale contenente più di 5000 articoli informativi su esami, prevenzione, farmaci, disturbi, cure e rapporto dieta-salute;
  3. Salute.gov.it: certamente annoverabile tra i migliori siti di salute e benessere in Italia, questo portale del Ministero della Salute promuove e tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo, oltre che inviolabile interesse delle collettività;
  4. Benessere.com: portale su alimentazione corretta, psicologia, forma fisica e sport e controllo del peso;
  5. Medicitalia.it: il portale contenente articoli monotematici di medicina integrato con forum dei medici, news medico-scientifiche per una corretta informazione in materia di salute e benessere. Il portale riporta altresì informazioni utili ad orientare i consumatori sulla scelta dell’acqua in base a preferenze, patologie e necessità soggettive. Perché le acqua, come sappiamo, non sono tutte uguali;
  6. Ok-salute: portale contenente informazioni affidabili, accurate e aggiornate in materia di salute e benessere psico-fisico;
  7. Starbene.it: il magazine online in cui è possibile trovare articoli e informazioni su alimentazione, fitness, salute e benessere;
  8. Alfemminile.com: rivista femminile online che si occupa, oltre che di moda e tendenze, anche di bellezza, salute e benessere;
  9. Ideegreen.it: portale di riferimento in materia di ambiente, sostenibilità ambientale, risparmio energetico, giardinaggio e benessere psicofisico;
  10. Bioecogeo.com: rivista online che tratta argomenti in materia di ecologia, ambiente e sostenibilità, oltre a interessarsi di cultura e attualità;

 

Siti dedicati al benessere ed alla salute: qual è la tua opinione?

La quantità e la qualità dei contenuti pubblicati sui maggiori siti di salute e benessere in Italia danno un’indicazione chiara di questo fenomeno assai diffuso, ormai sotto gli occhi di tutti: gli italiani sono sempre più attenti ai temi che riguardano la qualità della loro vita quotidiana, nel corpo, nello spirito e nell’ambiente.

Il tema della salute è sempre più centrale nelle nostre abitudini e comportamenti, e sarà progressivamente destinato a investire e coinvolgere anche quella fetta di popolazione in questo momento meno interessata all’argomento.

E tu? Hai domande e curiosità rispetto al tema della diffusione della cultura del vivere meglio? Aggiungeresti qualche altro sito alla lista dei portali autorevoli da noi proposti? Lascia le tue domande e suggerimenti nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 Calm.0.Stress

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch