Migliore acqua contro ritenzione idrica
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Qual è la migliore acqua per combattere la ritenzione idrica?

Tutti sono alla ricerca di questa risposta: qual è la migliore acqua contro ritenzione idrica? Sappiamo che quella povera di sodio è utile nella prevenzione e nel miglioramento della cellulite, ma basta questo per arrivare a una conclusione? Approfondiamo insieme questo argomento così importante per la nostra salute.

Cos’è la ritenzione idrica, definizione

La ritenzione idrica è una condizione in cui il sistema linfatico del nostro organismo non riesce ad eliminare correttamente tutti i liquidi in eccesso presenti nello spazio extracellulare e, di conseguenza, le tossine e le scorie in essi contenuti.

Il sintomo principale è un gonfiore localizzato dei tessuti, talvolta associato a dolore, che si localizza prevalentemente a livello degli arti inferiori. Inoltre, una delle maggiori complicanze della ritenzione idrica, è la comparsa della cellulite.

Da leggere: i drenanti risolvono il problema della ritenzione idrica?

Qual è la causa di questo problema

Le cause possono essere molteplici, possiamo avere in primo luogo una propensione del genere femminile. La ritenzione idrica è una condizione frequente nelle donne a causa della composizione corporea e dell’assetto ormonale, si stima infatti che ne soffra una donna su tre. Inoltre la ritenzione idrica è causata da:

  • Fattori genetici
  • Dieta sbilanciata ricca di grassi e sale e povera di proteine e fibre.
  • Vita sedentaria con inadeguata o assente attività fisica.
  • Idratazione scorretta con insufficiente apporto di acqua giornaliero.
  • Eccessivo tempo trascorso in piedi.
  • Sovrappeso e/o obesità.

Studi clinici, eseguiti su biopsie di tessuto adiposo affetto da cellulite, hanno evidenziato che le pareti dei capillari risultano eccessivamente permeabili causando accumulo di liquidi localizzato nelle aree dove si accumula il tessuto adiposo e un drenaggio linfatico inadeguato rallenta la rimozione dei liquidi in eccesso.

Migliore acqua contro ritenzione idrica

Una delle possibili strategie per contrastare la ritenzione idrica è l’assunzione di acqua. Uno studio ha investigato il possibile ruolo dell’assunzione di acqua povera di sodio nella prevenzione e nel miglioramento della cellulite. Lo studio ha coinvolto un totale di 94 donne affette da cellulite suddivise in due gruppi:

  • Gruppo 1: dieta ipocalorica e assunzione di acqua contenente 3 mg/L di sodio.
  • Gruppo 2: dieta ipocalorica e assunzione di acqua contenente 250 mg/L di sodio.

Le donne hanno assunto le due diverse tipologie di acque per un mese, al termine del quale i risultati hanno evidenziato:

  • Una perdita di peso del 95,8% nel gruppo 1 e dell’86,9% nel gruppo 2.
  • Riduzione della quantità di grasso sottocutaneo maggiore nel gruppo 1 rispetto al gruppo 2.
  • Riduzione della quantità di acqua extra cellulare maggiore nel gruppo 1 rispetto al gruppo 2.

I risultati dello studio ci mostrano quindi come l’aumento dell’assunzione di acqua può effettivamente aiutare a ridurre la ritenzione idrica. Ma lo studio ci indica anche due aspetti fondamentali. Il primo: l’acqua iposodica da sola non è sufficiente. Bisogna infatti associarla ad una dieta povera di sodio e ad un aumento dell’attività fisica per vedere i benefici reali sulla ritenzione idrica.

Non tutte le acque sono adatte allo scopo

Per la ritenzione idrica bisogna assumere acqua oligominerale, con un residuo fisso è compreso tra 80 e 500 mg/L. Più in dettaglio ciò che occorre per contrastare la ritenzione idrica è un’acqua povera di sodio (iposodica), la cui concentrazione di tale ione disciolto non superi i 20 mg/L.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

L’acqua iposodica ha effetto diuretico, aiuta cioè i reni ad aumentare il loro ruolo di organo emuntore, in questo modo aiuta l’organismo ad eliminare liquidi in eccesso, scorie e tossine, ed a ridurre la sintomatologia legata alla ritenzione idrica.

Da leggere: perché bisogna bere tanto per stare bene?

Acqua e ritenzione idrica, testi e fonti utili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO