Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli
AREA 3: Idratazione e Salute

Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli

Quanto è importante la medicina dello stile di vita? Abbiamo intervistato il Prof. Luigi Maselli, neuroscienziato e presidente della Mediterranean Society of Lifestyle Medicine, per conoscere il suo punto di vista derivato dagli studi e dalle esperienze, sull’importanza dell’acqua e dell’idratazione e sulla relazione che intercorre tra acqua e mente. Di seguito riportiamo l’intervista integrale.

Chi è Luigi Maselli, nella vita e nella professione?

Non amo le etichette, quello che posso dirvi è che sia nella vita che nella professione sono un uomo alla ricerca della conoscenza. Secondo la mia opinione la conoscenza, anche quella di sé, non ha un limite: è un processo. Non si raggiunge una meta, non si perviene a una conclusione. È un fiume che non ha fine e man mano che lo si naviga, man mano che sempre più vi si addentra, si trova pace.

 

Di cosa si occupa la MSLM? Quali sono i suoi obiettivi?

La MSLM è un’organizzazione scientifica non governativa, no-profit, indipendente, dedicata alla promozione dello stile di vita come medicina. In particolare, la MSLM riconosce il primato della scienza e promuove l’adozione di strumenti pratici evidence-based nella gestione dei determinanti più ampi delle malattie legate allo stile di vita. La MSLM è la rappresentante italiana ufficiale della Lifestyle Medicine Global Alliance (LMGA).

Ovvero l’organizzazione scientifica mondiale che riunisce i leader di tutte le associazioni e società scientifiche di Medicina dello Stile di Vita esistenti e operanti su tutto il Globo con lo scopo di identificare e fornire soluzioni alla prevenzione e al trattamento delle malattie croniche non-trasmissibili (MCNT) e per promuovere una salute e un benessere ottimali secondo i dettami della OMS e dell’ONU.

Il nostro obiettivo a breve termine è inserire la Medicina dello Stile di Vita nei programmi universitari post-laurea. A medio termine è ottenere l’inserimento della “Educazione al sano Stile di Vita” nei percorsi accademici di tutte le professioni sanitarie. Infine, quello a lungo termine è facilitare l’evoluzione verso una visione più sostenibile dei Sistemi Sanitari di tutto il Mondo.

 

Valore dell’idratazione per il benessere psico-fisico?

L’acqua è un elemento essenziale alla vita e per tale motivo è coinvolta in innumerevoli funzioni biologiche e fisiologiche del corpo umano, si pensi alla termoregolazione, alla dissoluzione di minerali, al trasporto dell’ossigeno e dei nutrienti nelle cellule, alla protezione di organi e tessuti, alla lubrificazione delle articolazioni, al mantenimento dei livelli di idratazione dei tessuti come anche di occhi-bocca-naso, al sostenimento del costante lavoro di detossificazione di fegato e reni, alla eliminazione delle scorie attraverso feci e urine.

L’acqua, in un individuo adulto sano, rappresenta almeno il 55-60% del peso corporeo a seconda del sesso, questo dato è importante per comprendere il ruolo vitale di questo elemento e, di conseguenza, di quanto sia fondamentale per la salute garantirne un giornaliero ricambio.

 

Qual è la relazione tra mente e idratazione?

Nel 1945 H.H. Mitchell e Col. dell’Università dell’Illinois pubblicano, sul Journal of Biological Chemistry nr. 158, un primo lavoro per la valutazione della composizione corporea attraverso il dissezionamento di cadaveri. Grazie a tale contributo oggi sappiamo che il cervello, come anche il cuore, è composto per il 73% di acqua. Oltre questo importante dato, oggi sappiamo anche che i neuroni assorbono e rilasciano acqua quando trasmettono messaggi in tutto il cervello.

La medicina dello stile di vita.
medicina dello stile di vita

Questa scoperta è stata fatta grazie a uno studio condotto da ricercatori del National Institutes of Health e di altre istituzioni e pubblicato nel Settembre 2018 su Magnetic Resonance in Medicine. I colleghi ricercatori hanno osservato i neuroni di ratto durante il funzionamento attivo.

E hanno scoperto che gli scambi di ioni di potassio e sodio erano accompagnati da un aumento del numero di molecole d’acqua che si muovevano dentro e fuori dalle cellule. Sorprendente. Questa scoperta rappresenta una pietra miliare nello strettissimo rapporto tra l’acqua e le funzioni cerebrali in generale. Un pensiero lucido per essere prodotto ha bisogno di un cervello in salute e ben idratato.

 

Sono utili gli integratori per uno stile di vita frenetico?

L’integrazione nutrizionale sembra aver conquistato l’attenzione del grande pubblico, sempre più persone parlano con interesse di questo argomento. Non essendo la mia area di specifica competenza, seppur avendo una buona preparazione sull’argomento, preferisco lasciare che risponda a questa domanda un collega specializzato in materia. 

 

I centri per l’idratazione Hidrata3 possano essere utili?

Possono colmare la mancanza di attenzione e giusta informazione sui benefici di una corretta idratazione e sulle ultime ricerche e informazioni scientifiche disponibili sul mondo acqua?

Il mondo ha sete di conoscenza per i temi del benessere e della salute. Lo dimostrano i numeri impressionanti delle ricerche fatte quotidianamente sul web. Il cittadino del Futuro sarà più responsabile e rispettoso del proprio benessere e della propria salute.

Iniziative come quelle di Hidrata3 offrono un servizio di valore in cui il cittadino può ricevere nozioni per restare in salute, basate sulla evidenza scientifica da istituzioni altamente competenti. La gestione della salute globale, così come suggellato dalle Nazioni Unite nel 3° obiettivo del programma di sviluppo sostenibile #GlobalGoals2030, necessita di un intervento a più attori, ovvero: istituzioni, università, istituti di ricerca, società scientifiche, aziende e finanche cittadini.  Il futuro può essere sostenibile solo se è costruito sulla cooperazione trasversale.

 

Ecco la medicina dello stile di vita

Ringraziamo il Prof. Maselli per il suo prezioso contributo che ci apre nuovi orizzonti e ci fa comprendere sempre di più quanto l’idratazione sia fondamentale e alla base di tutto per il mantenimento del nostro stato di salute psico – fisico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 Calm.0.Stress

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch