L’idratazione in età evolutiva - Congresso SIMPE 2019
AREA 3: Idratazione e Salute

L’idratazione in età evolutiva e la nascita dei Centri specializzati su Acqua e Idratazione

Promuovere un’idratazione scientifica e personalizzata, sostenibile ed accompagnata da uno stile di vita sano ed equilibrato e nel rispetto dell’ambiente, sono i valori e gli obiettivi del progetto Hidrata3, promosso da H3.0 Water e presentato qualche giorno fa al VI Congresso Nazionale dei Medici Pediatri SIMPE tenutosi a Venezia dal 13 al 15 giugno. Al suo interno è stata presentata in anteprima la ricerca sull’Idratazione in età evolutiva, a cura del Prof. L. J. Maselli.

 

Nascono in Italia i primi Centri specializzati su Acqua e Idratazione

Hidrata3, in collaborazione con la Società Italiana Medicina Termale e Idrologia Pediatrica (S.I.Me.T.I.P.) e la Mediterranean Society of Lifestyle Medicine (MSLM) e con l’appoggio della Società Italiana Medici Pediatri, porterà in tutta Italia i Centri di eccellenza “Acqua e Idratazione Scientifica” Hidrata3, centri specializzati in consulenze personalizzate sulla corretta idratazione, composizione corporea e stato di salute cellulare.

Hidrata3 nasce con lo scopo di promuovere uno stile di vita sano e accrescere la consapevolezza dell’importanza di una corretta idratazione per il benessere fisico e mentale. L’acqua, infatti, è fondamentale per il corretto funzionamento del corpo umano: uno stato di disidratazione anche lieve può compromettere alcune funzioni corporee portando alla perdita di capacità cognitive e fisiche.

 

Un corretto stile di vita significa soprattutto prevenzione

“Gli effetti negativi della disidratazione sulle normali attività corporee sono ben noti, ma l’argomento è spesso sottovalutato – afferma il Professor Luigi J. Maselli, neuro scienziato Presidente della MSLM e curatore, con il collega Professor Alessandro Ballestrazzi e il Dottor Fabrizio Comaita, dell’indagine “L’idratazione in età evolutiva” presentata durante il congresso di Venezia – il fabbisogno idrico giornaliero è soggettivo, come conferma l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, ma è superiore nel bambino rispetto all’adulto.

Il medico pediatra ha un ruolo fondamentale nell’opera di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta idratazione a sostegno della crescita e del benessere del bambino, ma non solo. Impostare sin da subito un corretto stile di vita significa anche e soprattutto prevenzione”.

 

Il benessere fisico e mentale dipendono molto da una corretta idratazione

“La grande attenzione con cui è stata accolta l’iniziativa – afferma Fabrizio Alemanno tra i promotori della ricerca e CEO di H3.0 Water – testimonia un cambio di percezione importante su un tema che non riguarda soltanto i bambini e i ragazzi, ma tutti noi. È fondamentale promuovere uno stile di vita sano e accrescere la consapevolezza che il benessere fisico e mentale dipendono da una corretta idratazione e che le malattie croniche degenerative possono essere fortemente influenzate dal livello di idratazione del nostro cervello ”.

Da questa convinzione nascono Hidrata3 e i Centri d’idratazione: al loro interno figure professionali formate dai maggiori esperti italiani sul tema e supportate da strumenti specialistici, forniranno esami, test di bioimpedenziometria e consulenze su misura, per promuovere uno stile di vita sano attraverso programmi educativi e terapeutici personalizzati. Per tutta la durata del congresso i medici pediatri e i visitatori hanno potuto sperimentare in anteprima i servizi dei centri Hidrata3 che, a breve, saranno operativi su tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 Calm.0.Stress

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch