Idratazione e Salute

L’idratazione in età evolutiva - Congresso SIMPE 2019

L’idratazione in età evolutiva e la nascita dei Centri specializzati su Acqua e Idratazione

Promuovere un’idratazione scientifica e personalizzata, sostenibile ed accompagnata da uno stile di vita sano ed equilibrato e nel rispetto dell’ambiente, sono i valori e gli obiettivi del progetto Hidrata3, promosso da H3.0 Water e presentato qualche giorno fa al VI Congresso Nazionale dei Medici Pediatri SIMPE tenutosi a Venezia dal 13 al 15 giugno. Al suo interno è stata presentata in anteprima la ricerca sull’Idratazione in età evolutiva, a cura del Prof. L. J. Maselli. Nascono in Italia i primi Centri specializzati su Acqua e Idratazione Hidrata3, in collaborazione con la …
Leggi Tutto
Idratazione e sport da combattimento

Idratazione e sport da combattimento: il taglio del peso

L’idratazione negli sport da combattimento è molto complessa in quanto questi atleti, prima di presentarsi in gara, devono rientrare in standard di peso ben definiti. Talvolta ci riescono con una privazione dell’idratazione, o peggio un’induzione della disidratazione nelle ore che precedono la gara. Gli atleti considerano la perdita di peso acuta, ottenuta attraverso la disidratazione, un modo efficace per aumentare la probabilità di successo competitivo. Inoltre tale strategia sembra essere importante dal punto di vista psicologico. Taglio del peso e sport da combattimento Gli atleti seguono una strategia che prevede …
Leggi Tutto
4 motivi per bere acqua calda

4 motivi per bere acqua calda

Sappiamo che l’idratazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo, bisogna bere tanto e bene per stare bene. In linea di massima, le linee guida ci dicono che ogni giorno si devono bere almeno 2 litri di acqua. In particolar modo se si fa sport. Ma ci sono anche idee e convinzioni a proposito della temperatura del liquido che si assume. Ad esempio bere acqua calda porta benefici? Secondo la medicina ayurvedica una quota del bilancio idrico giornaliero dovrebbe essere assunta tiepida o calda, ovviamente rispettando una temperatura accettabile …
Leggi Tutto
Come idratarsi quando si gioca a tennis

Come idratarsi quando si gioca a tennis

Il tennis è uno sport intermittente, che comprende all’interno della sessione periodi di sforzo muscolare intenso alternati a periodi di recupero. È importante capire cosa bere durante una partita di tennis, anche perché il regolamento stabilisce per un match della durata di 1 – 5 ore: Un periodo di sforzo ad alta intensità, della durata di 4 – 10 secondi.  Sforzo a bassa intensità o delle vere e proprie pause di circa 10 – 20 secondi. Momenti di lavoro a media intensità di 90 – 120 secondi. Durante questo tempo …
Leggi Tutto
Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli

Medicina dello stile di vita: intervista a Luigi Maselli

Quanto è importante la medicina dello stile di vita? Abbiamo intervistato il Prof. Luigi Maselli, neuroscienziato e presidente della Mediterranean Society of Lifestyle Medicine, per conoscere il suo punto di vista derivato dagli studi e dalle esperienze, sull’importanza dell’acqua e dell’idratazione e sulla relazione che intercorre tra acqua e mente. Di seguito riportiamo l’intervista integrale. Chi è Luigi Maselli, nella vita e nella professione? Non amo le etichette, quello che posso dirvi è che sia nella vita che nella professione sono un uomo alla ricerca della conoscenza. Secondo la mia …
Leggi Tutto
Come preparare tisane e decotti

Come preparare tisane e decotti

Vuoi scoprire come preparare tisane e decotti, bevande ideali per ogni istante della giornata. Soluzioni che ti permettono di cominciare la mattinata con il giusto equilibrio e, allo stesso tempo, sono un buon rimedio naturale per conciliare il sonno. Insomma, con questi prodotti vuoi mantenerti idratato e beneficiare degli effetti curativi delle piante. Ma non solo. Desideri acquistare questa buona abitudine per ritagliarti un momento tutto tuo, lontano dal tram tram quotidiano. Sì, una pratica del genere impone calma, riflessione, concentrazione. Però, per ottenere il massimo anche in termini di …
Leggi Tutto
Il magnesio nello sport e nella vita quotidiana

Il magnesio nella vita quotidiana e nello sport

Il magnesio è uno dei minerali fondamentali per il corretto funzionamento del corpo umano. Infatti svolge un ruolo essenziale come co-fattore in oltre 300 reazioni enzimatiche, ad esempio funge da carrier per gli enzimi catalitici, e tra quelli dipendenti dal magnesio abbiamo pompa sodio – potassio (Na+/K+ ATPasi), creatin chinasi, esochinasi e protein chinasi. Inoltre questa sostanza regola l’azione dell’insulina e gli enzimi coinvolti nella glicolisi e nell’omeostasi del glucosio, interviene nel metabolismo proteico come co-fattore per la funzione strutturale delle proteine e partecipa alla segnalazione cellulare regolando i trasportatori …
Leggi Tutto
Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Acqua funzionale: quali sono le sue caratteristiche?

Con l’acqua funzionale si indica una tipologia di liquido contenente alcune sostanze benefiche, e quindi funzionali. Questi prodotti sono una realtà abbastanza moderna a cui l’Italia si sta affacciando da pochissimo tempo (una delle prime acque funzionali è stata commercializzata nel 2011). Ma esistono, da molto tempo, in paesi come la Cina e la Germania, con un mercato che risulta essere in continua crescita. In Giappone sono già uscite le prime acque medicali, contenenti sostanze a potenziale effetto curativo come le fibre. I pionieri delle acque funzionali sono gli Stati …
Leggi Tutto
Cosa sono le acque aromatizzate?

Acqua aromatizzata: cos’è e a cosa serve

L’acqua aromatizzata, da un po’ di tempo a questa parte presente sugli scaffali dei supermercati, è spesso promossa come un’alternativa sana ai prodotti pieni di zucchero da sempre demonizzati. È da tempo che queste ultime vengono attaccate su più fronti, tanto da aver spinto alcuni paesi ad applicare una tassa (sugar tax) pensata come deterrente all’abuso di zucchero nelle bevande vendute. Questa tassa, applicata in ben 50 Paesi, è ancora un tabù in Italia. La lotta per incentivare le industrie a riformulare i prodotti, riducendo la quantità di zucchero e …
Leggi Tutto
L'importanza dell'acqua nello sport

L’importanza dell’acqua nello sport

Acqua e sport, un rapporto complesso. Questo liquido rappresenta il maggior costituente dell’organismo. La sua percentuale varia in base a diversi parametri tra cui massa grassa e magra. Il grasso, rispetto ai muscoli, contiene pochissima acqua. Questo fa comprendere come in un soggetto sportivo, che ha una massa muscolare elevata, una buona parte di acqua è contenuta all’interno del muscolo. L’idratazione in uno sportivo è molto importante per il mantenimento del muscolo in quanto, durante un’attività fisica, il calore prodotto in eccesso viene dissipato mediante il meccanismo di sudorazione, che …
Leggi Tutto



Seguici anche su Facebook


Restiamo in Contatto!

Vuoi ricevere in anteprima i contenuti e le promozioni H3.0 Water? Iscriviti alla Newsletter!

Acconsento al trattamento dei dati personali secondo le condizioni espresse nella Privacy Policy.