Quali sono i frutti ricchi di acqua?
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Quali sono i frutti ricchi di acqua?

Quali sono i frutti ricchi di acqua? È importante rispondere a questa domanda quando l’estate si avvicina e le alte temperature aumentano il rischio disidratazione dell’organismo. Soprattutto quando non è sempre possibile bere a intervalli regolari e riuscire a consumare almeno un 1,5 litro d’acqua al giorno.

Perciò diventa necessario integrare nel proprio programma alimentare cibi super idratanti. Infatti con la bella stagione vengono privilegiati verdura e frutta. A proposito, che ne dici scoprire quali sono i frutti che contengono tanta acqua? Prendi nota.

Anguria: diuretico naturale

Tra i frutti più ricchi di acqua troviamo l’anguria. Questo alimento mantiene l’organismo idratato durante la bella stagione. La sua concentrazione di liquidi si aggira intorno al 95% e questa caratteristica lo consacra a diuretico efficace contro la ritenzione idrica.

Ma non solo. Regola il Ph del sangue e svolge una funzione depurativa. Senza dimenticare che l’anguria fa bene alla pelle, la idrata e ne riduce il deterioramento.

Leggi anche: sistema immunitario tra stile di vita, virus e influenze

Pompelmo: fa dimagrire e sazia

Tra gli altri frutti idratanti c’è il pompelmo con l’ 85% d’acqua e il minor apporto calorico. Un’accoppiata vincente per chi vuole assorbire liquidi e desidera restare in forma. Il pompelmo fa dimagrire, dà un senso di sazietà ed espelle le tossine.

Gli antiossidanti favoriscono la rigenerazione cellulare rallentando l’invecchiamento. Le proprietà antinfiammatorie curano articolazioni e muscoli.

Pesche, fanno bene al fegato

Le pesche rientrano tra i cibi super idratanti. Racchiudono l’89% d’acqua e le vitamine A e B. C’è dell’altro? Sì. Questo frutto è ottimo per contrastare la costipazione e per aiutare la digestione. Le pesche fanno bene al fegato – hanno un’azione depurante .

Inoltre sono ottime per la cute eliminando le tossine. Infine, sono piene di polifenoli e carotenoidi che combattono lo stress ossidativo delle cellule.

Fragole, dissetano e rafforzano

È amata in primavera ed estate perché non appesantisce l’organismo con calorie, è composta al 91% di acqua e contiene enzimi e fibre che mettono in moto il metabolismo dei grassi. Così diventa semplice perdere peso senza sentire la fame.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Oltre a idratare, le fragole sono piene di vitamina C molto utile per prevenire le malattie da raffreddamento. Senza dimenticare che questi frutti facilitano l’assorbimento del ferro che alimenta la produzione di collagene così da prevenire rughe e cellulite.

La presenza del potassio, acido folico e vitamina C trasforma le e fragole in un antitumorale naturale. Ma non è tutto: mangiare questo frutto rafforza la memoria.

Frutti più ricchi di acqua: limoni

Quanta acqua contiene un limone? L’89%. Tra i frutti più ricchi di acqua e vitamina C. A proposito di vitamina C, un singolo limone fornisce il 139% della dose giornaliera.

Altri benefici? Racchiude acido folico che migliora la salute cardiovascolare e riduce la comparsa di ictus. In più, bere bere acqua e limone fa dimagrire e non apporta grassi.

Uva, fluidificante del sangue

Altra frutta che contiene più acqua? L’uva con l’80% ma non è l’unico elemento utile. Possiede vitamine del gruppo A e B, sali minerali come magnesio, zinco e ferro.

Altro punto a favore di questo frutto idratante: il resveratrolo, un antiossidante che funge da antiaggregante piastrinico e fluidificante del sangue. Questo alimento ha influenze positive anche su intestino, fegato e reni.

Ananas: idrata le cellule al meglio

Tra la frutta che contiene tanta acqua c’è l’ananas con l’85 % di liquidi che idrata le cellule e ottimizza i meccanismi di ossigenazione. Senza contare che svolge una funzione antinfiammatoria e diuretica. È un concentrato di vitamina C, potassio e magnesio.

Questo gli permette di rafforzare il sistema immunitario, combattendo le infezioni. E ti dico di più: è ricco di bromelina che gli dà proprietà depurative, digestive e antiossidanti.

Frutti ricchi di acqua: le prugne

Tra i frutti più ricchi d’acqua ci sono anche le prugne con l’87%. Questi alimenti idratanti contengono fibre che donano nutrimento alle cellule e proteggono la salute intestinale.

Aiutano a tenere sotto controllo il colesterolo e disintossicano il sangue grazie all’assorbimento del ferro e alla vitamina C. Mentre il magnesio e il potassio contribuiscono a regolare pulsazioni cardiache e pressione sanguigna.

Ma non è tutto. Le prugne sono fonte di carotenoidi, potenti antiossidanti, importanti per combattere i radicali liberi che si originano dall’esposizione al sole.

Mela, contro peristalsi intestinale

Quanta acqua contiene una mela? 85%. La mela è una delizia che si adatta a tutte le stagioni e spesso non manca mai nelle case degli italiani e non solo. Tra i cibi più ricchi di acqua, può essere mangiata anche dai diabetici.

Oltre a essere tra i frutti che contengono molta acqua, questo alimento evita la comparsa di calcoli biliari, gastroenteriti e contribuisce alla perdita di peso: sazia e ha poche calorie, circa 45-57 calorie ogni 100 g. di frutto.

Ma c’è ancora qualcos’altro da dire. Contiene la pectina idrosolubile che favorisce la peristalsi intestinale e abbassa il livello di colesterolo nel sangue. Ancora una cosa: la mela racchiude vitamina C che si concentra soprattutto nella buccia.

Ciliegie, la frutta con tanta acqua

Altri frutti con tanta acqua? Voglio concludere quest’elenco con le ciliegie. Per essere più precisi, circa 10 ciliegie sono composte dall’85 % d’acqua.

frutti più ricchi di acqua: le ciliegie

Questo alimento è ricco di i beta-caroteni e vitamina E contro l’invecchiamento cellulare. Altri benefici: miglioramento del funzionamento epatico e proprietà antinfiammatorie.

Per approfondire: quali sono gli alimenti più idratanti

Frutti ricchi di acqua: la tua esperienza

In quest’articolo ho creato una lista dei 10 frutti più ricchi d’acqua. Alimenti che idratano e fanno bene alla salute rafforzando il sistema immunitario. Tu conosci altri cibi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO