esercizi antistress in ufficio
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

8 esercizi antistress in ufficio per ritrovare la serenità

Tutti abbiamo bisogno di esercizi antistress in ufficio. Ansia, contrazioni muscolari alla schiena e al collo, disidratazione, occhi stanchi. Sono i sintomi più comuni e colpiscono le persone che lavorano in ufficio per molte ore al giorno. A questi disturbi si aggiunge il carico emotivo e mentale che nasce dal dover gestire colleghi, superiori e task di lavoro più o meno complicati.

I risultati di questa situazione la maggior parte delle volte sfociano in alterazioni psicofisiche. Come prevenire conseguenze di questo tipo? Ci sono esercizi antistress in ufficio che puoi fare per mantenere la calma, tutelando la tua salute?

Alzare e abbassare le spalle

Quali esercizi fare in ufficio seduti? Ecco un primo suggerimento: puoi muovere le spalle su e giù, puntandole verso il soffitto. Perché fare questo movimento fa bene?

Aiuta a diminuire la tensione accumulata nelle spalle mentre si lavora al computer. Tra gli esercizi antistress in ufficio, questo ti aiuterà in particolare per allineare le spalle provando a sconfiggere una posizione errata.

Ripetere questa attività due volte al giorno ti donerà sollievo e pian piano comincerai ad avvertire una diminuzione dello stress. D’altro canto, come saprai, lo stress non nasce solo a causa di giornate impegnative o compiti particolarmente difficili da portare a termine. Il semplice fatto di restare nella stessa posizione per ore è causa di malessere.

Leggi anche: ricominciare ad andare in palestra

Massaggiare il muscolo della spalla

Un’altra tecnica per alleviare la tensione in ufficio è quella di massaggiare con dolcezza il muscolo della spalla con la mano opposta. Continua fin quando non avverti una sensazione di relax. Per evitare di affaticare le braccia mantieni i gomiti sulla scrivania.

Esercizi antistress in ufficio

Per combattere lo stress non servono grandi segreti. Nella maggior parte dei casi basta prendere delle precauzioni per arrivare alla fine della settimana in perfetta salute sia fisica che mentale. Questo è importante quando trascorri molto tempo in ufficio.

Esercizi antistress in ufficio: il collo

Tra gli esercizi antistress da fare alla scrivania puoi piegare il collo a destra e a sinistra in senso laterale. In questo modo rilassi i muscoli grandi e piccoli e puoi prevenire mal di testa provocati dalla tensione. Ripeti l’operazione 3 volte per lato.

Altri esercizi antistress in ufficio? Occupati del collo. Flettilo in avanti nel tentativo di far arrivare il mento al petto. Poi allinea nuovamente il collo in avanti.

Prendi anche degli accorgimenti se lavori al computer: porta lo schermo al livello degli occhi e assicurati di guardare il centro del monitor. Così non carichi i muscoli del collo.

Rilassare il corpo: ruota la caviglia

La rotazione della caviglia è uno degli esercizi antistress in ufficio più utili. Restando seduto distendi le gambe e appoggia i talloni sul pavimento. Ruota la caviglia destra in senso orario e poi antiorario, tieni l’altra in posizione di partenza. Ripeti per 10 volte.

Fai lo stesso esercizio con l’altra caviglia. In seguito, ruota contemporaneamente le caviglie in senso orario e antiorario. Mantenendo una respirazione costante.

Inspira quando il piede sale ed espira quando il piede ruota verso terra. Con il tempo riuscirai a svolgere con maggiore precisione questa attività e sentirai il corpo rilassarsi.

Corretta postura alla scrivania

Non si tratta di un esercizio antistress in ufficio vero e proprio. Si tratta di un atteggiamento da mantenere che fa bene alla salute. Qual è la corretta postura alla scrivania per alleviare le contrazioni del collo, delle spalle, della schiena e delle braccia?

 

Da seduto appoggia la schiena e le spalle allo schienale della sedia: il busto e i gomiti devono essere a 90 gradi. Assicurati di regolare la sedia per avere la giusta distanza dalla scrivania. I piedi devono poggiare sul pavimento, le spalle non devono deprimersi.

Poi controlla che lo schienale della sedia abbia – nella parte lombare – uno spessore morbido per ricreare la curva fisiologica. Ultimo dettaglio: lo sguardo deve essere orizzontale allo schermo del computer.

Sapere come stare seduti al computer aiuta a contrastare lo stress sul lavoro. Sono le piccole attenzioni che rendono piacevoli le giornate, anche quelle da passare in ufficio.

Esercizi antistress in ufficio: la schiena

Come scacciare ansia e stress in ufficio? Dopo esserti concentrato sulle spalle alleggerisci tutta la tensione che attacca la schiena. Cosa devi fare per sciogliere i muscoli della schiena e ottenere un immediato benessere? Allunga i muscoli del busto.

Ma tendendo le braccia verso l’alto come se stessi afferrando qualcosa. Oppure flettiti verso il basso senza piegare le ginocchia, stando in piedi. All’inizio non percepirai miglioramenti ma ripetendo il movimento per 10 minuti al giorno sentirai lo stress svanire.

Tecniche di rilassamento: respirazione

Tra gli esercizi antistress in ufficio c’è anche la respirazione controllata. Questa tecnica contribuisce a rilassare i muscoli del corpo e a allontana l’ansia. Cosa devi fare?

Da seduto sistema la lingua sul palato e svuota la mente. Successivamente, inspira lentamente dal naso e trattieni l’aria per 7 secondi nei polmoni. Poi espira dalla bocca, mantenendo la lingua sul palato. Questa posizione scioglie la cervicale.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Ma presta attenzione, la respirazione deve essere profonda per rilassare il diaframma. Questo esercizio da scrivania è utile per ritrovare la concentrazione e la serenità.

Ripetilo 10 volte. Alla respirazione alterna delle pause molto brevi ma frequenti per riposare gli occhi. Il mio consiglio? Fai delle brevi camminate intorno alla scrivania così sgranchisci anche la schiena e le gambe.

Idratarsi in ufficio contro lo stress

Tra gli esercizi antistress in ufficio non dimenticare di bere. Fare piccoli sorsi di tanto in tanto, durante l’orario di lavoro, migliora l’umore e favorisce l’organismo. Per idratarsi in maniera costante tieni la bottiglia d’acqua sulla scrivania a portata di mano.

Per approfondire: esercizi per svegliarsi bene la mattina

Esercizi antistress in ufficio: consigli?

In quest’articolo ti ho suggerito alcuni esercizi antistress in ufficio che possono aiutare a farti ritrovare la serenità in poco tempo. Ti è mai capitato di fare ginnastica da ufficio? Quali tecniche di rilassamento sul lavoro stai usando? Confrontiamoci nei commenti.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

    Ordine H3 Mental Plus

    Ordine H3 0 Stress

    HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

      Ordine HIDRO-GEN H3.0

      Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

        Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

        Quantità:

        SANO3MED. PROTETTI SEMPRE, NATURALMENTE

          Richiedi Dispositivi SANO3MED