Cosa portare in viaggio per curare l'igiene personale
▶︎ Idratazione, Scienza e Salute

Cosa portare in viaggio per curare l’igiene personale

È arrivata l’estate ed è giunto quindi il momento di viaggiare, ma sempre con le giuste precauzioni. Gli amanti della pulizia, infatti, staranno pensando a cosa portare in viaggio per curare l’igiene personale e per essere sempre pronti per ogni evenienza.

Se si intraprende un viaggio è sempre molto difficile far attenzione ai germi, ma con le giuste accortezze niente è impossibile. Oltre ai soliti prodotti che portiamo abitualmente esistono diversi strumenti perfetti per l’igiene personale.

Le cose che possono servire da portare in viaggio sono svariate, partendo dal semplice bagnoschiuma per la normale igiene fino ad arrivare a prodotti mirati per l’eliminazione di germi nei luoghi a rischio. Ma bisogna scegliere. Ecco cosa portare in viaggio per curare l’igiene.

Prodotti da portare in viaggio per igienizzare

Quando si parte per un viaggio occorre fare una lista ben organizzata di tutte le cose necessarie da portare per la cura della nostra persona e della nostra igiene.

In primo luogo ci sono tutti quei prodotti ad uso quotidiano, come spazzolino (anche portatile) e filo interdentale, shampoo e bagnoschiuma, creme e deodoranti e chi più ne ha più ne metta.

Prodotti da portare in viaggio per igienizzare

Oltre a questi però ci sono altri prodotti contro i germi e i batteri per mantenere una buona igiene personale anche in viaggio, quando non si ha la possibilità di lavarsi.

Ricorda però che questi prodotti che sto per consigliarti non eliminano al 100% germi e batteri, quindi se siamo in viaggio, non appena abbiamo la possibilità di lavarci le mani è bene farlo.

Per approfondire: sistema immunitario tra stile di vita, virus e influenze

Gel antibatterico

Il gel antibatterico può essere un ottimo compagno di viaggio per rimanere puliti, infatti ha un potere antisettico ed è composto per lo più da acqua e alcol.

È ottimo da portare in viaggio per qualsiasi situazione in cui è necessario disinfettare le mani: quando prendiamo mezzi pubblici, quando prendiamo l’aereo o quando tocchiamo del denaro.

Soprattutto in aereo è utilissimo per non dover andare continuamente in bagno a lavarsi le mani con acqua e sapone. Ecco cosa portare in viaggio per curare l’igiene personale.

Salviette igienizzanti

Questo prodotto è utilizzato dalla maggior parte delle persone. Le salviette igienizzanti sono utili e pronte all’uso e ne possiamo usufruire per igienizzare mani e qualsiasi superficie, come il telecomando che troviamo nella nostra stanza d’albergo, i sedili e i braccioli di treni e aerei.

Lampada germicida

Questo strumento non è ancora molto conosciuto ma è perfetto per la sua capacità di eliminare i germi. Anche questo potrebbe essere un buon alleato da portare con noi in viaggio perché è

  • piccolo
  • maneggevole
  • leggero.

Ma cos’è questo prodotto? La lampada germicida produce una luce ultravioletta in grado di uccidere una grandissima varietà di virus, germi e batteri. Uno strumento unico e molto efficace che non tutti hanno e ottimo per chi è amante dell’igiene e della pulizia.

Cosa mettere in valigia per un weekend

Per un weekend fuori porta dobbiamo organizzare tutte le cose da portare che possono esserci utili per affrontare la vacanza in tranquillità.

Il weekend fuori porta è un classico breve viaggio per staccare un po’ la spina dalla vita frenetica che viviamo tutti i giorni. Per questo motivo infatti, i prodotti miglio da mettere in valigia possono essere cosmetici e creme per la cura della pelle e per dedicarci un momento di relax.

Possiamo optare per creme defaticanti o rigeneranti, ma anche creme e oli per massaggi magari per un momento di distacco completo dal mondo esterno. Un altro prodotto che non deve mai mancare nella nostra valigia è il filo interdentale, utile e comodo da portare ovunque.

sanomed

Non dimentichiamoci anche che in questo periodo sono arrivate le zanzare e se ci stiamo recando in un posto abbastanza umido è bene portare lo spray repellente apposito, contro questi piccoli animaletti che tutti odiano. Oltre alle cose da mettere in valigia dovremmo anche stare attenti ad evitare qualche atteggiamento sbagliato.

Un consiglio è quello di cercare di non condividere gli asciugamani o spazzolini, anche tra le coppie o tra i parenti stretti. Come puoi immaginare ci può essere un facile scambio di germi.

Cosa mettere in valigia per andare al mare

Per una giornata al mare ci sono delle cose che non devono mai mancare nella borsa, indispensabili per passare una giornata tranquilla ed organizzata in spiaggia. Ecco allora alcune cose necessarie da portare nella borsa da mare:

  • Asciugamano: non deve mancare per evitare il contatto della pelle con lettini o sdraio.
  • Crema solare: essenziale per la protezione della nostra pelle contro i raggi solari.
  • Costume di ricambio: è sconsigliato tenere il costume umido per la proliferazione di germi.

Cosa portare in viaggio aereo

L’aereo è sempre un mezzo dove non è possibile portare tutto ciò che vogliamo, per via di regole e standard che dobbiamo rispettare per un viaggio sicuro. Per questo dobbiamo cercare di capire quali sono le cose che possiamo portare per rispettare le regole aeroportuali.

Cosa portare in viaggio per curare l'igiene

Un esempio è quello di dover portare prodotti sotto i 100 ml. Per questo è possibile trovare nei negozi molti set da viaggio contenenti bottigliette vuote per inserire tutto quello che ci serve, come creme, dentifricio, shampoo o bagnoschiuma.

Se vogliamo qualcosa di già pronto all’uso, esistono da tempo molti prodotti in formato da viaggio, che vengono sempre venduti in tutti i negozi di cosmetica e supermercati.

Falsi miti sull’igiene personale

Bisogna dire che non tutti i metodi di igiene agiscono nel modo che pensiamo, infatti ci sono dei falsi miti su alcune delle classiche abitudini. Come primo falso mito parliamo del sapone.

Cosa fa esattamente? Uccide i germi? Devo dire di no, semplicemente cerca di favorirne l’eliminazione dalla superficie della pelle. I germi vengono quindi inglobati dal sapone e sciacquati via dall’acqua. Parliamo poi degli igienizzanti per mani, che sono diventati la nostra quotidianità e vengono spesso sostituiti al lavaggio delle mani.

Se vengono utilizzati accompagnati al lavaggio con il sapone possono essere un ottimo alleato contro i germi, ma se usati come unica scelta non sono del tutto efficaci.

Da leggere: alimenti buoni per il sistema immunitario

Curare l’igiene personale in viaggio

L’igiene personale è molto importante e va curata sempre. In questo articolo ho cercato di fornirti qualche consiglio su quello che possiamo portare durante un viaggio e su quali prodotti è meglio focalizzarsi per la cura dell’igiene e contro i germi. E per te quali sono i prodotti che non possono mai mancare nella tua valigia? Scrivilo nei commenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO