Cosa bere quando si suda molto?
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Cosa bere quando si suda molto?

Cosa bere quando si suda molto? Domanda interessante ma procediamo con a piccoli passi. Perché si suda molto? L’eccessiva sudorazione è dovuta a temperature elevate, stress emotivo, sforzo fisico. Ma puoi sudare molto anche senza alcuna motivazione apparente. In questo caso, potrebbe trattarsi di iperidrosi.

Cos’è l’iperidrosi? La secrezione del sudore avviene in quantità maggiori rispetto alla norma ma senza nessuna causa scatenante. Per capire se si è affetti da questa patologia meglio rivolgersi al proprio medico di fiducia.

Di solito, è provocata da malattie psichiche, disfunzioni del sistema endocrino, alcuni tipi di tumori, obesità e menopausa. Ma a cosa serve il sudore? Regola la temperatura corporea e smaltisce le tossine, sostanze di scarto per l’organismo. Come reintegrare liquidi, sali minerali ed elettroliti essenziali per il buon funzionamento del corpo umano? Cosa bere quando si suda molto? Scopriamolo.

Cosa succede quando si suda molto

Cosa accade al nostro organismo quando si suda molto? La prima reazione è la vasodilatazione dei capillari che trasferisce il calore alla pelle poi c’è la sudorazione attraverso cui acqua e sali minerali vengono espulsi dall’organismo. Il sudore, infatti, contiene sali di sodio, cloro, potassio, magnesio, ferro, selenio, zinco e rame. Se non riassumi i liquidi persi ti disidrati e si manifestano determinati sintomi:

  • Nervosismo.
  • Crampi.
  • Tremore.
  • Nausea.
  • Colpo di calore.
  • Spossatezza.
  • Aumento del battito cardiaco.
  • Difficoltà di concentrazione.
  • Riduzione delle abilità motorie.

Come evitare fastidiose conseguenze? Continua a leggere per sapere cosa bere quando si suda troppo. Si tratta di bevande naturali che possono essere assunte in caso di temperature elevate o dopo l’allenamento.

Per approfondireperché sudare fa bene? E come farlo veramente bene?

Quanta acqua bere se si suda molto?

Cosa bere quando si suda molto? Sicuramente l’acqua ma in quantità superiori in caso di forte caldo ed eccessivo sforzo fisico dovuto a lavori pesanti o ad attività sportiva.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Le quantità consigliate? 2,5 litri di acqua al giorno compresa l’acqua contenuta nei cibi invece di 1,5/2 litri che è il fabbisogno standard quotidiano. Bere acqua aiuta l’idratazione ed equilibra la temperatura corporea. In questo modo non rischi di concentrare le tossine nel sudore eccessivo. Meglio scegliere acque con una consistente presenza di sodio e con un residuo fisso da 500 a oltre 1.500 mg/l.

Il latte

Questo alimento ricco di calcio facilita l’auto regolazione della temperatura corporea e aiuta a ridurre la sudorazione. Inoltre, ha una buona concentrazione di elettroliti che possono contribuire a ripristinare quelli persi con il sudore dopo un grande sforzo.

Oltre ai sali minerali, il latte contiene liquidi, proteine e carboidrati semplici e può essere bevuto fresco anche d’estate.

Integratori idrosalini da sciogliere in acqua

Se si suda troppo puoi optare per gli integratori idrosalini che hanno una composizione simile a quella del sudore. Infatti, sono ricchi di cloro, potassio, sodio e glucosio.

Hanno effetto energizzante e combattono stanchezza e crampi. In più, mantenendo in equilibrio i sali minerali si eliminano le scorie e si corregge l’acidosi nel sangue. Attenzione, questi elementi vanno assunti solo in caso di vero fabbisogno e sotto consiglio del medico.

Infusi

Cosa bere quando si suda molto? Gli infusi. Lo so, non è esattamente il tipo di bevanda che viene in mente durante la stagione estiva ma un  bicchiere, anche fresco, di tè verde o di karkadè può migliorare le tue condizioni fisiche. Il tè verde tranquillizza il sistema nervoso ed è detossificante con buona capacità astringente. Mentre il karkadè disseta, rinfresca e abbassa la temperatura.

Menta

Cosa bere quando si suda molto? Centrifugato di menta

Tra i rimedi se si suda molto c’è la menta. Un bicchiere di menta combatte la debolezza provocata dalla perdita si sali minerali, calma il sistema nervoso e induce una sensazione rinfrescante. Puoi scegliere anche un gustoso centrifugato.

Frullato di banana

Ecco cosa bere quando si suda molto. Il frullato di banana contiene potassio che aiuta il corpo a idratarsi. Ma non solo. Questa bevanda racchiude anche magnesio che contribuisce al rilassamento dei muscoli, vitamina B6 e altri nutrienti che favoriscono la digestione.

In più, avvertirai anche il miglioramento dell’umore grazie al triptofano, un amminoacido che aumenta i livelli di serotonina. Anche il succo di pomodoro e ananas sono validi alleati per combattere la sudorazione eccessiva.

Sciroppo alla salvia

Lo sciroppo alla salvia è pieno di vitamina B, fondamentale per regolare il funzionamento metabolico e prevenire la sudorazione. Infatti, la vitamina B riduce l’attività delle ghiandole sudoripare.

Tè verde e tè nero

Tè verde e tè nero hanno sostanze dal potere astringente che agiscono sui batteri che causano l’odore e minimizzano la sudorazione. Bevendo una o due tazze di tè al giorno noterai i primi segnali positivi.

Leggi anchequali sono i migliori alimenti idratanti e i cibi ricchi d’acqua?

Bevande che fanno sudare molto

Fino ad ora ti ho dato consigli su cosa bere quando si suda molto. Ma quali sono, invece, le bevande da evitare? Vediamo.

  • Bibite ghiacciate: l’abbassamento della temperatura basale provoca una stimolazione della termogenesi compensatoria che porta a sudare di più.
  • Caffè: meglio non esagerare. Troppa caffeina stimola in eccesso il sistema nervoso che agisce sulle ghiandole sudoripare aumentando i livelli di sudorazione.
  • Alcolici: l’alcol è un vasodilatatore, è tra le bevande da evitare quando si suda molto.

Cosa bere quando si suda molto: la tua esperienza

Ecco cosa bere quando si suda molto. Spesso dopo uno sforzo eccessivo si scelgono bevande che danno un immediato sollievo ma aumentano la sudorazione invece di ridurla favorendo l’integrazione dei sali minerali e liquidi persi. Tu sai cosa bere quando si suda molto? Parliamone nei commenti.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *