Cosa bere quando si è a dieta
▶︎ Idratazione, Scienza e Salute

Cosa bere quando fai la dieta

Con l’arrivo dell’estate staremo quasi tutti pensando alla prova costume. Questo ci porta a pensare all’alimentazione e a cosa mangiare e cosa bere quando si è a dieta. Sì, avete capito bene, la dieta, quella che tutti odiano

Tutti vorremmo avere un metabolismo perfetto che non ci faccia ingrassare o il potere di mangiare senza mettere su nemmeno un chilo. Anche io lo vorrei, ma dobbiamo ancora aspettare un’invenzione che aiuti a non ingrassare. Così, per ora, dobbiamo accontentarci della dieta.

Per mantenere una buona dieta bisogna mangiare molta verdura ed evitare i carboidrati come pasta, pane o pizza. “Ma stiamo scherzando?! La pizza no, non ci riesco”, le parole in risposta alle decisioni di ogni nutrizionista.

Iniziando una dieta, si deve far attenzione a molte cose, oltre che al cibo. Infatti dobbiamo tenere degli accorgimenti anche per ciò che beviamo, in quanto alcune bevande potrebbero contenere più calorie di altre. Allora cosa si può bere quando si è a dieta? Cercheremo insieme di capire quali sono le bevande più adatte per quando si è a dieta.

L’acqua è la bevanda migliore?

Iniziamo parlando dell’acqua. Ovvero la bevanda più importante per il corpo, tutto è ricollegato ad essa. Infatti, la superficie della terra e il nostro corpo sono composti d’acqua, il primo per il 71% e il secondo per il 60%. Per stare bene in media dovremmo bere 2 litri di acqua al giorno. Un uomo ne perde circa 2 quindi, a prescindere dalla dieta, bisogna assumerne altrettanta per il nostro benessere.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

L’acqua ha proprietà benefiche in grado di apportare sali minerali, facilitare la digestione e eliminare le scorie. Ma queste sono cose che bene o male già sappiamo, infatti esistono tante altre bevande sane che possiamo bere durante la dieta.

Da leggere: tutti i benefici dell’acqua nelle giuste dosi

Come bere di più durante la dieta

Possiamo spaziare dalle centrifughe ai frullati di frutta e verdura, dal tè agli infusi, fino all’acqua aromatizzata. Le centrifughe ormai vanno di moda ed essendo concentrati di frutta e verdura è inutile dirvi che sono perfette per la dieta. Le calorie assunte sono pochissime e l’apporto di vitamine e minerali è alto.

Anche tè verde e infusi sono amici della dieta. In generale hanno tutti un basso apporto di calorie e diverse proprietà benefiche. Sempre meglio assumerle senza l’aggiunta di zucchero, quindi cerca il gusto che più ti piace in modo che non farai fatica a berlo. Inoltre il tè sfuso, rispetto a quello in bustina, ha un maggiore rilascio di proprietà ed è più buono.

L’acqua aromatizzata è una bevanda composta da frutta, verdura e erbe messe in infusione in acqua fredda. Questa nuova moda si chiama detox water ed è perfetta perché è naturale e pronta a dare energia e idratazione al corpo, oltre che a rilasciare vitamine e antiossidati dati dalla frutta e dalla verdura al suo interno.

3 bevande perfette per la dieta

Per entrare più nello specifico ho deciso di scegliere 3 bevande che si possono bere durante la dieta e che apportano diversi benefici al nostro corpo.

Tisana zenzero e limone

Acqua, limone e zenzero è una bevanda semplice da preparare e buona da bere. Infatti, gli ingredienti si sposano bene insieme e per prepararla basta far bollire l’acqua con un po’ di zenzero grattugiato. Una volta arrivata ad ebollizione far riposare 10 minuti e poi spremere il limone nell’infuso.

Per quanto riguarda le proprietà benefiche lo zenzero è un ottimo aiuto per la digestione, perché evita la fermentazione. Mentre il limone favorisce digestione, va contro il colesterolo cattivo ed è antiossidante e antibatterico. Leggi anche perché fa bene bere acqua e limone.

Karkadè

Il Karkadè è una tisana che deriva dall’infusione dei fiori di ibisco ed ha un colore rosso intenso. Questa bevanda favorisce l’eliminazione delle tossine e delle sostanze grazie alle sue proprietà diuretiche ed ha un azione antiossidante. Inoltre i composti che donano il colore rosso all’infuso, hanno anche una funzione vasoprotettiva.

3 cose da bere a dieta: karkadè

Il Karkadè ha un sapore abbastanza forte, un po’ acidulo e aspro, quindi per aiutare renderlo più dolce si potrebbe ricorrere alla stevia, una pianta da prendere in foglie in quanto i prodotti confezionati sono troppo raffinati.

Tè bianco

Il tè bianco è molto consigliato nelle diete perché accelera il metabolismo ed ha un forte potere energizzante. È diverso dagli altri tè in quanto non subisce processi di trasformazione ma viene solamente essiccato.

Proviene dalla stessa pianta del tè nero e del tè verde, ma contiene meno caffeina e possiede una grande varietà di proprietà benefiche: è antiossidante, dimagrante, energizzante e inoltre ha un potere preventivo contro alcuni tumori.

Le bevande energetiche dissetano?

Le bevande energetiche fanno parte di quella famiglia di bibite che apportano un potere energizzante al nostro corpo. Ma prima di spiegare in che modo ci forniscono tutta questa energia ci tengo a dire che non parliamo di sport drink, che, al contrario degli energy drink, contengono soltanto carboidrati e sali minerali.

Gli energy drink o bevande energetiche sono composte in generale da acqua, caffeina, taurina e zuccheri e la loro funzione principale non è quella di dissetare, ma hanno lo scopo di dare energie sia mentali che fisiche. Queste bevande non sono perfette per la salute in quanto un consumo sconsiderato potrebbe danneggiare l’organismo.

energy drink

La taurina aiuta la caffeina ad aumentare l’apporto energetico e gli zuccheri in queste bevande sono presenti in una quantità che supera la dose consigliata giornaliera, quindi aumenta il rischio di obesità.

Ti consiglio quindi di evitare questo tipo di bevande e se proprio non riesci cerca di limitarne il consumo. In alternativa puoi passare a bevande energetiche naturali da fare in casa, come arancia e semi di lino o infuso di zenzero e curcuma.

Cosa bere nei locali quando si è a dieta

Quando si è a dieta è difficile capire cosa bere, soprattutto quando si esce con gli amici per un aperitivo o per un dopo cena in giro per i locali. La dieta è uno sforzo ed è difficile essere sempre costanti. Ci sono cose che dovrebbero essere evitate e altre che invece non influenzano particolarmente la nostra dieta.

Per iniziare il consiglio è quello di evitare le bevande gassate e zuccherate, meglio preferire magari bibite zero zuccheri, che hanno un sapore meno digeribile ma hanno un basso contenuto di calorie rispetto a quelle normali.

Se non sei un assiduo frequentatore di bar e locali, quelle poche volte puoi tranquillamente concederti un bicchiere di vino o un bicchiere di birra. Questi alcolici, se bevuti poco, non hanno una grande influenza sulla dieta.

Esistono alcolici che non fanno ingrassare?

Sono sincera, non esistono alcolici che hanno un apporto di calorie pari a zero, ma è possibile fare una distinzione e preferirne alcuni rispetto ad altri. La prima bevanda alcolica che contiene meno calorie è la birra, ma come sappiamo se da un lato ingrassa meno, dall’altro tende a gonfiare molto. Il vino è al secondo posto, ha un po’ di calorie in più rispetto alla birra ma se bevuto con moderazione non manda all’aria il lavoro fatto.

Mentre lo spumante dolce è da preferire a quello secco, anche se la presenza delle bollicine gonfia. Dipende tutto anche da qual è il nostro obiettivo: se ambiamo a diventare modelli o vogliamo l’addominale scolpito, purtroppo l’alcol è da evitare, qualsiasi esso sia.

Cosa bere quando si va in palestra

Le cose essenziali che portiamo nel nostro borsone per la palestra sono l’asciugamano, il cambio, le scarpe e l’acqua. L’acqua infatti è necessaria quando ci alleniamo, questo perché facendo esercizi tendiamo ad espellere molti liquidi che devono essere poi riassunti nel nostro organismo.

dissetarsi in palestra

L’acqua però non basta perché i liquidi espulsi con il sudore durante l’allenamento sono più ricchi. Per questo puoi portare anche bevande con potassio e magnesio, che puoi fare in casa con semplici ingredienti oppure comprare quelli in commercio, sempre i più naturali possibile.

Cosa prendere al pub se si è a dieta

Come ho già detto prima se non sappiamo cosa bere quando siamo al pub possiamo prendere un bicchiere di birra o di vino e magari preferire anche una bevanda ipocalorica.

Il cibo è la tentazione più forte, ma bisogna attendere il giorno di sgarro in cui possiamo dare un po’ di sfogo alla golosità. Quindi al pub potresti ordinare un piatto di carne con un po’ di verdure vicine, che è sempre buonissimo, per evitare il classico panino con le patatine.

Leggi anche: non bevo abbastanza acqua, segnali e rimedi

Cosa bere durante la dieta secondo te

Quali sono le bevande migliori da bere quando siamo a dieta? In questo articolo ho cercato di dare qualche consiglio su cosa è meglio bere quando si è a dieta, le bevande a cui è meglio rinunciare e le bevande che portano benefici. Conosci altre bevande perfette per la dieta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO