come fare colazione d’estate
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Cosa mangiare (e bere) a colazione d’estate

Come fare colazione d’estate? Durante la stagione estiva aumenta sudorazione e la disidratazione. Di conseguenza, cambiano anche le abitudini a tavola e si preferisce una colazione energetica, leggera e fresca.

L’obiettivo è far sì che il primo pasto della giornata apporti una buona quantità di liquidi, vitamine e minerali per evitare spossatezza e crampi muscolari.Cosa devi ricordare?

Devi saltare la colazione non è mai una buona idea. Come mai? Non offri all’organismo i nutrienti per attivare le funzioni metaboliche, il cervello è meno recettivo, gli indici glicemici subiscono scompensi e rischi di prendere peso prediligendo snack calorici e grassi che non fanno bene all’apparato cardiovascolare.

Sì, aumentano i rischi di infarti, ictus e obesità fino al 27% a sottolinearlo l’American Heart Association. L’interrogativo iniziale resta cosa mangiare a colazione in estate?

Colazione estiva light

Cosa mangiare a colazione per dimagrire o favorire la digeribilità? Sei in vacanza al mare e non vuoi iniziare la giornata con lo stomaco pesante. La soluzione potrebbe e una spremuta d’arancia insieme a uno yogurt magro a cui aggiungere cereali integrali e frutta fresca. I cereali offrono un senso di sazietà e favoriscono le funzioni intestinali.

come fare colazione d’estate, cosa mangiare al mattino per restare leggeri

L’intento è integrare fibre e bevande che risvegliano l’intestino. In alternativa, al posto della premuta puoi inserire il tè che combatte il colesterolo, brucia i grassi ed è antiossidante naturale. Stimola la diuresi e depura. Bevande calde d’estate difficili da bere? Puoi raffreddare in frigo o aggiungere del ghiaccio.

Come dolcificanti ti consiglio quelli naturali come lo zucchero di canna e miele. Attenzione ai succhi di frutta: contengono zuccheri raffinati, meglio prediligere bevande alla frutta naturali. Per quanto riguarda la frutta è bene preferire quella di stagione.

Ad esempio, melone, pesche, prugne, ananas e le albicocche. Altre idee per colazione light? Prova smoothie alla frutta o verdura che puoi unire a una macedonia da amalgamare con fiocchi d’avena e succo al mango. Un buon antiossidante.

Per approfondire: quali sono i migliori alimenti idratanti e i cibi ricchi d’acqua?

Colazione sana e nutriente

Come fare colazione d’estate? Devi rinunciare alla colazione all’italiana? No, basta non esagerare. Ed una è una buona soluzione soprattutto per i giovani.

Quindi spazio ai latte, caffè, fette biscottate, marmellata, yogurt e spremuta d’arancia. Questo menu ti permette di smaltire la bile e migliorare i processi di digestione.

Un consiglio: non bere caffè a stomaco vuoto. Il motivo? Provoca ipersecrezione gastrica e irrita l’apparato digerente. Il risultato? Vai incontro a gastriti e reflusso esofageo. Questo programma alimentare non ti convince?

Come variare la colazione?

Puoi sostituire il caffè con il tè e il latte con uno yogurt o le fette biscottate con pane tostato. Se ami il salato e non vuoi rinunciare al calcio opta, invece, per un po’ di ricotta con il miele o un pezzo di formaggio magro da combinare con prosciutto cotto.

Sapere come fare una colazione estiva sana di questo tipo ti permette di non assumere più di 300-400 calorie. In più, fai il pieno di energia grazie a carboidrati complessi e semplici senza esasperare la produzione di insulina.

Meglio limitare le brioche

Una sola al mattino: contiene acidi grassi saturi oli vegetali e strutto che contribuiscono a ostruire le arterie. Come, puoi intuire, la colazione italiana, a dispetto di quanto sembri, equilibra apporto energetico, limite calorico e accontenta i golosi.

Colazione estiva proteica e veloce

Come fare colazione d’estate assumendo proteine? Questo tipo di colazione super energetica si adatta a chi ama lo sport. Questo pasto mattutino è ricco di amminoacidi, fondamentali per lo sviluppo e la crescita dei muscoli. Cosa mangiare a colazione?

come fare colazione d’estate in modo super energetico

Inizia la giornata con le uova. Puoi farle in camicia, strapazzate o optare per una frittata. L’ideale è cucinarle sode o alla coque accostando funghi e pomodori con una fetta di pane integrale. Per fare il pieno di proteine puoi scegliere anche un frullato a base di banane latte e yogurt greco con pezzi di frutta di stagione ad esempio le fragole.

In alternativa, puoi organizzare una colazione veloce preparando un toast al salmone e avocado. Se non ti piace l’avocado puoi sfruttare il formaggio spalmabile bastano due cucchiaini. A questi cibi si accompagnano bene i centrifugati di verdura o frutta fresca.

Colazione estiva per bambini

Cosa devono mangiare i bambini in estate appena svegli? Sicuramente il latte intero o parzialmente. Per variare puoi aggiungere un pizzico di cioccolato. All’oro bianco puoi abbinare 5 biscotti frollini integrali e una porzione di frutta fresca.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Al posto dei biscotti puoi abbinare una ciambella fatta in casa con poco zucchero, farina integrale e olio al posto del burro. Anche il cioccolato fondente, di tanto in tanto, può rientrare nel menù dedicato alla colazione estiva per i più piccoli.

È un alimento ad alto contenuto energetico. Evita merendine confezionate: possono contenere grassi idrogenati, zuccheri artificiali e additivi.

Leggi anche: come far bere i bambini

Tu sai cosa mangiare al mattino?

In quest’articolo ti ho dato qualche idea su come fare colazione d’estate. Ci sono diverse alternative che soddisfano gusti ed esigenze differenti. L’importante è conservare questa abitudine che contribuisce al benessere psicofisico dell’organismo.

Saltare la colazione fa male. Non basta bere solo tè verde o caffè per saziare la sensazione di fame appena svegli. È necessario l’apporto di cibi solidi e liquidi fin dalle prime ore per rigenerare il corpo dopo il digiuno notturno. Tu sai come fare colazione d’estate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO