Come bere 2 litri di acqua al giorno
▶︎ L’Uomo, l’Acqua e la Mente

Come riuscire a bere 2 litri di acqua al giorno

Come riuscire a bere 2 litri di acqua al giorno? Una missione inconciliabile con il nostro stile di vita sempre più frenetico e caotico? Nulla diventa impossibile con la giusta organizzazione quotidiana e forza di volontà.

Non dimenticare che bere molto fa bene: contribuisce al benessere psicofisico del nostro organismo. Ma quali sono i benefici principali di una corretta idratazione?

Previeni l’obesità, le malattie renali, il cuore non si affatica, la pelle è elastica e luminosa, mantieni il tratto urinario in buona salute, l’apparato digerente funziona meglio, scongiuri danni alla memoria a breve termine e sei più concentrato e reattivo. Ma come bere 2 litri al giorno di acqua, prezioso elisir naturale?

Come bere in modo corretto

Prima di approfondire come bere 2 litri al giorno di acqua scopri la maniera ideale di assumere questo liquido. Il segreto per ottenere effetti positivi è quello di fare piccoli sorsi a intervalli regolari a temperatura ambiente. Cosa conviene fare mentre bevi?

Trattieni l’acqua in bocca e deglutisci lentamente così verrà assorbita dai tessuti e non sentirai subito lo stimolo di urinare. Inoltre, riduci il rischio della ritenzione idrica.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Come riuscire a bere 2 litri d’acqua al giorno, quali sono le tempistiche ottimali? È consigliabile iniziare a dissetarsi dalle 8:30 alle 12:30, consumando il primo litro.

Poi continui nel pomeriggio, dalle 14:30 alle 20:30 per esaurire l’altro litro. Come bere durante i pasti? Sorseggia tra una portata e l’altra, favorirai l’attività dei succhi gastrici.

 

Strategie per bere di più: 2 litri al giorno

Come bere 2 litri al giorno d’acqua senza dimenticare o forzare la mano? Metti in atto precise strategie che puntano a trasformarsi in una abitudine. Prendi nota.

Compra dei bicchieri grandi

Quindi, 2 litri d’acqua al giorno quanti bicchieri sono? Per bere 2 litri al giorno puoi comprare bicchieri più grandi, da a circa 350 ml. Bevine uno a colazione, pranzo e cena e poi uno durante gli spuntini di metà mattina e pomeriggio.

Per arrivare a bere 2 litri di acqua al giorno, però, devi aggiungerne altri 2 per arrivare a un totale di 7 bicchieri d’acqua. Invece, in bicchieri da 250 ml devi consumarne 8.

Aromatizzare l’acqua

Come bere 2 litri al giorno, consuma acqua aromatizzata

Forse il traguardo dei 2 litri al giorno ti sembra lontano perché l’acqua è insapore e non ti offre stimoli. Puoi ovviare a questo aromatizzando l’acqua, in che modo?

Basta aggiungere uno spicchio di limone, pompelmo, zenzero o cetriolo unendo con foglioline di menta e il gioco è fatto. Riuscire a bere più acqua sarà facile.

Per approfondire: acqua aromatizzata, cos’è e a cosa serve

Porta l’acqua ovunque

Vuoi bere molto? Porta l’acqua sempre con te e custodiscila in una borraccia così limiti anche il consumo della plastica. Mettila in borsa mentre vai in ufficio, sulla scrivania mentre lavori al computer oppure sistemala nella borsa della palestra.

Tra i modi per bere 2 litri di acqua al giorno, questo può rivelarsi efficace perché la presenza dell’acqua si sente e si vede e ti ricorda l’importanza di bere. Un suggerimento: dopo l’allenamento consuma almeno un bicchiere d’acqua per reintegrare i liquidi persi.

Tè, tisane, frutta e verdura

Come bere 2 litri al giorno di acqua senza stancarsi? Esistono alternative che fanno bene anche alla salute. Ad esempio, le tisane che – oltre ad essere ricche d’acqua – contribuiscono al tuo relax, svolgono un’azione drenante e purificante.

Prova quella alle ortiche per combattere la cellulite e quella al finocchio per dimagrire. Oppure opta per il tè che può essere bevuto freddo d’estate e caldo in inverno. Il tè verde, inoltre, è ricco di proprietà antiossidanti.

Per fare il pieno di acqua e vitamine scegli centrifugati di frutta e verdura. Oppure mangia cibi super idratanti tra cui spinaci, fragole, ciliegie, arance, anguria, uva, pomodori e ravanelli e cocco.

App per farti bere acqua

Mi dimentico di bere: ecco un pensiero da abbandonare. Il motivo? Ci sono delle app per ricordarsi di bere acqua che ti indicano come riuscire a bere 2 litri al giorno in maniera graduale. Il percorso, di solito, è tracciato attraverso una serie di obiettivi.

Queste soluzioni suggeriscono il modo in cui bere e la quantità di liquido da consumare in base al tuo fabbisogno giornaliero. Le più efficaci?

Sono tutte app gratuite e le trovi sul PlayStore di Android e su App Store di iOS. E se non vuoi scaricare le app puoi impostare delle sveglie sul cellulare come promemoria per bere acqua. Configura 8 sveglie a cadenza regolare e ogni volta che suona l’allarme ingerisci un bicchiere d’acqua.

Leggi anche: quali sono gli alimenti idratanti e ricchi d’acqua?

 

Come bere 2 litri al giorno secondo te?

Il segreto è imparare a bere di più giorno dopo giorno senza fretta e senza assorbire quantitativi eccessivi. L’obiettivo è far diventare l’assunzione d’acqua una piacevole e sana abitudine. Tu sai come bere 2 litri al giorno? Condividi la tua esperienza e i trucchi per per riuscire a bere più acqua (senza esagerare).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO