
Come idratare i tuoi muscoli al meglio
Bere tanto fa bene ai muscoli e, in generale, alla salute del nostro organismo. Basti pensare che il nostro corpo è formato dal 70- 80% d’acqua ed ha bisogno di essere costantemente rigenerato. L’acqua è come un solvente che diluisce e contribuisce ad eliminare velocemente le sostanze dannose dal nostro sistema.
E ne immette altre benefiche. Inoltre, questo elisir di lunga vita è fondamentale per il mantenimento elettrolitico: i minerali contenuti nell’acqua sono indispensabili per il funzionamento regolare delle attività nervose e muscolari. A proposito di muscoli, sai che bere tanto fa bene ai muscoli? Approfondiamo insieme il tema.
SUPER SINTESI dell’ARTICOLO
Perché bere tanto fa bene ai muscoli?
Bere tanta acqua fa bene ai muscoli perché mantiene idratati i tessuti. Le fibre muscolari sono elastiche e le articolazioni si mantengono lubrificate: una buona idratazione, infatti, agisce sul liquido sinoviale responsabile di nutrire tessuti e giunzioni articolari. Di conseguenza, bere acqua fa muovere i muscoli nel miglior modo possibile.
Senza dimenticare che dall’organismo viene espulso il cortisolo – ormone dello stress – che indebolisce il tono muscolare. Al contrario, bere acqua rafforza il tono muscolare e previene crampi durante l’esercizio fisico o nelle persone anziane.
Per approfondire: bere acqua fa bene agli occhi?
Cosa succede ai muscoli se non si beve?
Non sottovalutare l’importanza dell’acqua per i muscoli. Bere tanto fa bene ai muscoli, come anticipato. Diversamente vai incontro a gravi difficoltà: il sistema nervoso centrale non lavora al massimo della sua efficienza e i muscoli ne risentono. Potresti soffrire di:
- Crampi.
- Scarsa coordinazione.
- Fatica.
- Poca resistenza.
L’acqua fornisce elettroliti, senza questi elementi i muscoli si contraggono e smettono di muoversi. In pratica, non avresti il giusto apporto di sodio, potassio e cloruro.
Quanta acqua bere per idratare i muscoli?
Come hai intuito, la qualità del muscolo e il suo benessere sono direttamente collegate a una buona idratazione. Quindi bere tanto fa bene ai muscoli. Ma come idratarti? Quanta acqua bere per i muscoli del nostro corpo? Non si deve bere solo quando si sente lo stimolo della sete, questo è solo il campanello d’allarme.
Bere tanto fa bene ai muscoli. Ma quanta acqua bere al giorno per garantire la salute di queste componenti essenziali al movimento? In linea di massima una persona che pesa 70 kg deve bere 1,5 litri di acqua al giorno, circa 8 bicchieri. Tuttavia ci sono diversi fattori che influiscono sulla quantità di acqua da consumare:
- Peso corporeo: se pesi di più devi bere di più.
- Traspirazione della pelle: sudi molto? Allora devi bere in maggiori quantità.
- Stile di vita: se fai sport il tuo organismo deve assumere più liquidi.
Bere tanto fa bene all’attività sportiva
Bere tanto fa bene ai muscoli se fai sport? Certo, influenza positivamente le performance e definisce il tono muscolare in maniera naturale.
Senza dimenticare che bere acqua reintegra i liquidi persi con la sudorazione durante l’allenamento. Evitando il battito cardiaco accelerato, un aumento della temperatura rettale, il massimo consumo di ossigeno e ridotte capacità di chiudere l’esercizio.
Come idratare i muscoli durante lo sport? Devi mettere in atto degli accorgimenti: bevi almeno 20 minuti prima di fare esercizio e durante l’allenamento ogni 15 minuti a piccoli sorsi. Mentre, dopo l’attività fisica è bene concedersi una bevuta d’acqua abbondante ma sempre a piccoli sorsi per riprendere i sali minerali persi.
Come idratare i muscoli? Ricordati di bere
Bere tanto fa bene ai muscoli, è chiaro. Ma come ricordarsi? Mantenere i muscoli idratati richiede attenzione. Ma quando gli impegni quotidiani sono tanti non è semplice assumere liquidi. Ecco come facilitare l’idratazione dei muscoli:
- Bevi acqua subito dopo esserti alzato: dai una bella sveglia a muscoli e articolazioni.
- Bevi un bicchiere d’acqua a metà mattina e pomeriggio, prima e dopo pranzo e cena.
Stabilisci delle tempistiche per bere ogni ora. Altro modo per assumere acqua: tieni sempre una bottiglia d’acqua in macchina e nel posto in cui lavori. In alternativa, puoi sfruttare le app per ricordarsi di bere da installare sullo smartphone.
Per approfondire: come bere acqua al mattino, benefici e consigli
Tu che cosa fai per idratarti al meglio?
Bere tanto fa bene ai muscoli: rafforzi la resistenza, il tono muscolare e riesci a muoverti meglio. Insomma, i benefici dell’acqua per i muscoli sono molti, soprattutto per gli sportivi e anziani. Tu sai cosa fare per idratare i muscoli? Confrontiamoci nei commenti.
Giornalista, blogger e webwriter. Scrivo per diversi blog tra cui: SEOchef, HostingVirtuale, Io viaggio e GaranziaOnline. Amo l’acqua in tutte le sue forme. Non inizio la mia giornata senza un buon caffè e una passeggiata immersa nella natura in compagnia del mare.

