bere acqua fa dimagrire
▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Perché bere acqua fa dimagrire?

Bere acqua fa dimagrire? Può contribuire alla perdita dei chili di troppo durante la dieta. Il peso forma è uno degli obiettivi che la maggior parte della popolazione si pone, specialmente in vista dell’estate.

Ci chiediamo che ruolo può avere l’acqua, bevanda principale alla base della nostra alimentazione e della composizione corporea, nei processi di dimagrimento.

Ecco, la risposta è semplice: l’acqua in sé non fa perdere peso. Possiede però delle caratteristiche e delle proprietà che possono facilitare il dimagrimento in soggetti sottoposti a dieta ipocalorica. Quali sono i vantaggi per chi beve tanto?

L’acqua aumenta il dispendio calorico

Di poco, specialmente se si assume acqua fredda. Bere acqua fa dimagrire? Quando si ingerisce un liquido con una temperatura leggermente inferiore alla normale condizione termica (37° C), il corpo per evitare uno shock termico spende energia (e quindi calorie) per portare la bevanda alla temperatura corporea.

In particolare uno studio pubblicato nel 2003 e realizzato in Germania ha mostrato come bere mezzo litro di acqua al giorno a temperatura ambiente (circa 22°), aumentasse del 30% il tasso metabolico già nei primi 10 minuti dopo l’assunzione.

Il massimo dispendio energetico dopo 30 – 40 minuti dall’ingestione dell’acqua. Uno studio analogo è stato compiuto su bambini in sovrappeso di età compresa tra 8 e 11 anni, e ha messo in evidenza un aumento del tasso metabolico del 25%.

Da leggere: perché bere acqua calda?

Puoi bere acqua quando si ha fame

Il liquido attenua il senso di fame in quanto si avverte la sensazione di avere lo stomaco pieno. Per tale motivo è consigliato bere molta acqua durante una dieta dimagrante. Inoltre previene l’obesità e il sovrappeso in quanto non contiene calorie.

Correlazione tra acqua e dimagrimento

Bere acqua fa dimagrire? Il legame è stato evidenziato. Uno studio pubblicato nel 2010 sulla rivista Obesity ha messo a confronto due gruppi di soggetti sottoposti a dieta ipocalorica. Ad uno dei due gruppi venivano somministrati 500 ml di acqua prima di ogni pasto, mentre il secondo gruppo era un gruppo con solo dieta ipocalorica.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.
I risultati hanno mostrato una perdita di peso maggiore (nell’ordine di 2 kg) nel gruppo che assumeva l’acqua prima dei pasti, rispetto all’altro gruppo. Un secondo studio, condotto per 4 anni, ha evidenziato come l’acqua, grazie al suo elevato potere dissetante privo di calorie, sia la bevanda da scegliere quando si deve perdere.

Ma anche per prevenire obesità, sostituendo bevande gassate o alcoliche. Lo studio ha confrontato un gruppo di soggetti che beveva solo acqua con un altro che consumava anche bevande gassate e/o birra. Risultato? Il primo gruppo ha mostrato un tasso di incidenza di obesità e sovrappeso nettamente inferiore rispetto al secondo.

L’importanza di evitare bibite zuccherate

Un terzo studio ha mostrato come bere acqua al posto di altre tipologia di bevande sia utile per ridurre l’innalzamento di calorie quando l’assunzione di cibo è ad libitum.

Cosa conviene bere per dimagrire? È stato visto che bere acqua al posto di bevande contenenti zuccheri riduce l’apporto energetico totale del pasto in media del 10% -15%.

Aumenta il dispendio energetico negli obesi

Hai dubbi sul legame tra acqua e buone possibilità di perdere peso? Le ricerche hanno mostrato come assumere 500 ml di acqua produca un dispendio energetico maggiore rispetto all’assunzione di una bevanda a base di zuccheri o a una bevanda salina.

bere acqua fa dimagrire
Dieta, idratazione e palestra per dimagrire sul serio.

Ciò sarebbe legato alla bassa osmolarità dell’acqua (molto inferiore a quella del sangue <20 mmol/kg vs 280 mmol/kg), che le consente di muoversi nelle cellule, seguendo i gradienti osmotici locali. Questo attiva un rigonfiamento cellulare che gestisce la funzione degli organi e i percorsi neurali con aumento del dispendio energetico.

Aumenta l’ossidazione dei grassi

Ciò avviene quando nel sangue non si hanno elevate concentrazioni di zuccheri e/o insulina e quando viene consumata al posto delle bevande caloriche.

La maggiore ossidazione dei grassi dopo aver bevuto acqua si verifica in associazione con la diminuzione di glicemia, insulina, e con la riduzione della frequenza cardiaca.

La spiegazione di questo evento è presumibilmente legata al fatto che l’acqua che si assume ha un indice glicemico pari a zero e un indice di insulina pari a zero.

Per approfondire: quanta acqua bere per sgonfiare le gambe

Quando conviene bere acqua?

Specialmente lontano dai pasti o prima dei pasti. In questo modo è una strategia sia per ridurre l’incidenza di sovrappeso e obesità, sia per favorire il dimagrimento in associazione a una costante attività fisica e dieta ipocalorica o normocalorica.

Acqua e perdita del peso: fonti utili

  • Fresán U, Gea A, Bes-Rastrollo M, Ruiz-Canela M, Martínez-Gonzalez MA. Substitution Models of Water for Other Beverages, and the Incidence of Obesity and Weight Gain in the SUN Cohort. Nutrients. 2016 Oct 31;8(11).
  • Stookey JJ. Negative, Null and Beneficial Effects of Drinking Water on Energy Intake, Energy Expenditure, Fat Oxidation and Weight Change in Randomized Trials: A Qualitative Review. Nutrients. 2016 Jan 2;8(1).
  • Elizabeth A. Dennis, Ana Laura Dengo, Dana L. Comber  Kyle D. Flack, Jyoti Savla, Kevin P. Davy, and Brenda M. Davy. Water Consumption Increases Weight Loss During a Hypocaloric Diet Intervention in Middle-aged and Older adults. Obesity (Silver Spring). 2010 Feb; 18(2): 300–307.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

    Ordine H3 Mental Plus

    Ordine H3 0 Stress

    HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

      Ordine HIDRO-GEN H3.0

      Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

        Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

        Quantità:

        SANO3MED. PROTETTI SEMPRE, NATURALMENTE

          Richiedi Dispositivi SANO3MED