4 motivi per bere acqua calda
▶︎ Idratazione, Scienza e Salute

4 motivi per bere acqua calda

Sappiamo che l’idratazione è fondamentale per il benessere del nostro organismo, bisogna bere tanto e bene per stare bene. In linea di massima, le linee guida ci dicono che ogni giorno si devono bere almeno 2 litri di acqua. In particolar modo se si fa sport. Ma ci sono anche idee e convinzioni a proposito della temperatura del liquido che si assume. Ad esempio bere acqua calda porta benefici?

Secondo la medicina ayurvedica una quota del bilancio idrico giornaliero dovrebbe essere assunta tiepida o calda, ovviamente rispettando una temperatura accettabile. Questo perché l’acqua calda apporterebbe numerosi benefici al nostro organismo e migliorerebbe alcune condizioni patologiche o sub patologiche. Ma quali sono i dettagli? Approfondiamo insieme questo argomento molto diffuso.

Quando conviene bere acqua calda

L’azione benefica dell’acqua calda sarebbe massima quando la si beve la mattina a digiuno, ma in base a ciò che vogliamo trattare la si può assumere in qualsiasi momento della giornata per trarne beneficio. Anche la sera può essere un buon momento per un bicchiere di acqua calda.

Leggi anche: come idratarsi, buone abitudini da seguire

 

Perché bere acqua calda: vantaggi

I benefici legati all’assunzione di acqua calda o tiepida sono molteplici. Ad esempio bere acqua calda può risultare utile per migliorare i processi digestivi attraverso il miglioramento della motilità intestinale. Questa bevanda così semplice e facile da preparare riduce la stipsi. Ma poi?

Aiuta chi ha tosse e raffreddore

Un bicchiere di acqua calda può aiutare a ridurre la sintomatologia legata a stati influenzali e sindromi da raffreddamento. Qualche dettaglio in più? Una tazza a buona temperatura con miele e limone migliora sintomi quali tosse, catarro, accumuli di muco e congestione nasale.

Acqua riscaldata depura l’organismo

Questa scelta idrica ottimizza i processi di eliminazione di tossine e scorie, aiutando a purificare e detossificare l’organismo. In questo modo puoi tentare di migliorare le condizioni della pelle, che risulterebbe più luminosa, e ridurre i fenomeni legati alle impurità cutanee quali acne e brufoli. A tal proposito puoi scegliere anche tisane e bevande depurative, sempre da assumere con acqua calda.

Puoi anche migliorare la circolazione sanguigna grazie all’effetto rilassante sulla muscolatura e all’eliminazione di tossine e scorie. Il liquido stimola la diuresi e aiuta sia a mantenere in salute l’apparato urinario che a smaltire tossine e batteri dalla vescica, prevenendo le infezioni.

Bere acqua calda fa dimagrire

L’assunzione di questa soluzione può ridurre il peso corporeo, specie se assunta al mattino con un po’ di limone. Ma perché avviene? Si basa su un principio chiaro: l’effetto dimagrante dell’acqua calda sarebbe legato alla stimolazione del metabolismo e all’effetto anti – fame del limone.

Per approfondire: quando bere acqua e limone

Sollievo per stress e dolori

In qualche caso l’assunzione di questa soluzione può ridurre lo stress e l’ansia e contribuisce a rilassare i muscoli e ridurre le contrazioni muscolari. Il liquido caldo attutisce la sintomatologia legata alle mestruazioni dolorose perché ha un effetto rilassante sulla muscolatura e riduce crampi e spasmi. Questo vale anche per la sintomatologia dolorosa in caso di mal di testa o dolori diffusi in quanto aumenta l’afflusso di sangue ai tessuti e quindi riduce l’effetto infiammatorio.

 

I benefici dell’acqua calda sono reali?

Sebbene l’assunzione di acqua calda sembri apportare molti benefici al nostro organismo, è bene sottolineare che, attualmente, non vi è una base scientifica che affermi questo concetto. Difatti ciò che rappresenta un reale beneficio per il nostro organismo è l’assunzione di acqua.

Questo sia a temperatura ambiente che calda. Non vi sono prove scientifiche che l’acqua calda aiuti a perdere peso, assumerla la mattina a digiuno insieme a del limone riduce il senso di fame ma non vi sono prove scientifiche certe per quanto riguarda l’effetto sul metabolismo.

Da leggere: perché bisogna bere tanto per stare bene?

Secondo te fa bene bere acqua calda?

Insomma, bere un buon bicchiere di acqua calda può aiutare a ottenere dei risultati? Il concetto è chiaro: non ci sono basi certe ma ad assumere un bicchiere in più non fa male. Anzi, può essere una buona abitudine idratarsi meglio in queste circostanze, non credi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch