Benessere & Lifestyle H3.0
Sono temi importanti ed interessanti per tutti noi.
In H3.0 abbiamo deciso di dare anche il nostro contributo, impegnandoci a fornire articoli selezionati da una equipe di professionisti e supervisionati da un team di esperti che collabora con riviste scientifiche internazionali.

Perché bere acqua appena svegli al mattino?
Bere acqua al mattino, a stomaco vuoto, è un’antica usanza del popolo giapponese che apporta grandi benefici all’organismo. Perché farlo? In questo modo faciliti l’eliminazione delle tossine e gli scarti che il nostro corpo produce durante la digestione. O con la circolazione, soprattutto in organi come fegato e reni. Inoltre stimoli la peristalsi intestinale, aiutando l’intestino a liberarsi prima di affrontare una lunga giornata di lavoro. Infine aiuti a contenere i segni dell’invecchiamento e a prevenire la formazione prematura di rughe. Metodo giapponese per bere acqua La medicina tradizionale nipponica …
Leggi di più
Leggi di più

Come fare una buona colazione
Spesso, per mancanza di tempo, per non rischiare di far tardi al lavoro o semplicemente perché non annoveriamo la scelta di fare una buona colazione tra le nostre priorità giornaliere, capita di precipitarsi fuori di casa al mattino senza aver fatto uno spuntino. La stragrande maggioranza di noi sgranocchiano qualche biscotto acquistato – magari senza neppur aver consultato sulla confezione valori nutrizionali e gli ingredienti – tra un sorso di caffè e l’altro. Quanto tutto va bene, divoriamo velocemente quello ce c’è, senza neppure avere esatta contezza della qualità e giusta quantità. È …
Leggi di più
Leggi di più

Migliori app promemoria per ricordarsi di bere
Quali sono le migliori app per bere acqua? Esistono applicazioni per smartphone e tablet che indicano quanto liquido assumere. Ma non è tutto. Questi strumenti fungono da promemoria ricordandoci di assumere la giusta quantità durante la giornata, senza aspettare il bisogno della sete. In questo modo ti mantieni idratato e contribuisci al benessere psicofisico del tuo organismo. Non solo, bevendo la giusta quantità di acqua regoli la temperatura corporea, la digestione, elimini le tossine. E questi sono solo alcuni degli effetti positivi. Le app per bere acqua, inoltre, svolgono un …
Leggi di più
Leggi di più

Il popolo Hunza, la loro storia e le mie riflessioni
Ci sono! E naturalmente ti porto un altro Piccolo Sorso di Passione. Come ormai hai capito, scrivo di cose vissute in prima persona. La descrizione della nascita del progetto Hunza3 la trovi nel menu principale del sito web, all’interno del Pianeta H3. Nasce in me (e credo anche in te) una nuova idea: Popolo Hunza. Piccola parentesi. Correva il mese di luglio dell’anno 2018. Ricordo perfettamente la scena, il clima, i profumi, i suoni e le persone che si muovevano attorno a noi. Beh sì, ho i sensi molto molto sviluppati …
Leggi di più
Leggi di più

Perché bere tanta acqua per stare bene?
Perché bere tanta acqua? Semplice: è un elisir di una vita lunga e serena. Basti pensare che il corpo umano è composto dal 70% di liquidi, in pratica questa è la linfa vitale dei nostri organi principali. Sto parlando degli occhi, cuore, polmoni, cervello, reni che hanno bisogno di essere sempre idratati. Questo per funzionare in maniera regolare. Siamo ciò che beviamo e la qualità della nostra salute dipende da questo prezioso liquido che ci accompagna ogni giorno. Troppo spesso ignorato o sprecato. Che ne dici allora di scoprire i …
Leggi di più
Leggi di più

Quali sono i migliori siti di salute e benessere in Italia?
Se fino a qualche anno fa le istituzioni avevano difficoltà a convincere la popolazione circa l’importanza di stili di vita più salutari, oggi le cose sembrano migliorate. I migliori siti di salute e benessere in Italia conquistano milioni di visualizzazioni: questa è la prova di un diffuso e rinnovato interesse per health and wellness. Sia da pc che da dispositivi mobile, un numero sempre crescente di persone è alla ricerca di soluzioni per vivere meglio e più a lungo rispettando i consigli utili. Da qui il profilarsi di una collaborazione …
Leggi di più
Leggi di più

Papà, da grande farò… l’HUNZA
Parlo a G. (mio figlio) del popolo HUNZA Alcuni mesi fa una vecchia amica (F.G.) mi suggerì il nome Hunza (insieme ad altri): mi piacque l’idea, per la storia, le tradizioni e la filosofia di vita legate a questa popolazione. E così dopo la “pausa a Fontana Traversa” (vedi articolo Lo SPIRITO dell’ACQUA e la FORZA della MENTE), continuando l’ascesa verso il Rocciamelone, cominciai passo dopo passo, sospiro dopo sospiro (di fatica), a parlare a G. (mio figlio di 7 anni) del popolo Hunza. Gli Hunza, la libertà di sognare …
Leggi di più
Leggi di più

A chi si rivolge il Progetto HUNZA3?
Breve introduzione su GRETA THUNBERG Un termine che viene sempre utilizzato per descriverla è “ATTIVISTA”. Secondo il Time, Greta è stata la teenager più influente del 2018. In calce, il suo discorso completo alla conferenza “UN Climate Change COP24” del 4 Dicembre 2018 (e il video con sottotitoli e senza): HUNZA3 lo CONDIVIDE INTEGRALMENTE. È nata il 3 gennaio 2003, è svedese e lotta per lo sviluppo sostenibile e contro il cambiamento climatico. È nota per le sue manifestazioni regolari tenute davanti al Riksdag a Stoccolma, in Svezia con lo …
Leggi di più
Leggi di più