Benessere e Lifestyle H3.0

plastiche e micro-plastiche

Plastiche e microplastiche nel mare: come influiscono sulla salute

L’emergenza plastiche e microplastiche sta diventando sempre maggiore. Il nostro pianeta è inquinato da tonnellate di plastica che non viene smaltita e che si deposita in mare. Formando isole di rifiuti galleggianti. Questo determina un’alterazione dell’ambiente marino che risulta, nella maggior parte dei casi, fatale per la flora e la fauna marina. E mette a repentaglio la salute umana. La plastica, quando non viene adeguatamente smaltita e finisce in mare, dà origine alle microplastiche: particelle di dimensioni comprese tra 330 µm e 5 mm, che derivano dall’esposizione del rifiuto a …
Leggi di più
come depurare l'acqua del rubinetto

Come depurare l’acqua del rubinetto

Negli ultimi anni si è sviluppata un’attenzione maggiore sull’alimentazione. Questo tema è andato crescendo abbracciando tutto ciò che concerne la salute in termini di sport, cibi biologici, rispetto per l’ambiente. Ma poco si parla dell’importanza di capire come depurare l’acqua del rubinetto. Bere un’acqua microbiologicamente pura, a casa, è possibile? Molti non si fidano di questa fonte ma è un errore perché l’acqua del rubinetto è potabile. Cerchiamo di fare chiarezza anche sulla possibilità di depurarla. E quindi di migliorarla. Chi garantisce la potabilità del rubinetto? L’acqua del rubinetto è …
Leggi di più
Rhodiola Rosea

Cos’è la Rhodiola Rosea: proprietà e benefici

La Rhodiola Rosea è una pianta appartenente alla famiglia delle crassulaceae. Rientra nella categoria delle adattogene, contenenti principi attivi in grado di aiutare il nostro organismo a rispondere agli stress fisici e psichici. Sostanze della Rhodiola Rosea Nella radice della Rhodiola troviamo olii essenziali, grassi, cere, steroli, glicosidi, acidi organici, acidi fenolici. Più in dettaglio ci sono glucosidi, tra cui salidroside (chiamato anche rosiridina) e rosavina. Questi rappresentano i principali composti farmaceuticamente attivi della pianta. In particolare il salidroside stimola la produzione di serotonina, che regola il tono dell’umore, adrenalina …
Leggi di più
Lo zafferano: proprietà e benefici

Cos’è lo zafferano e a cosa serve: proprietà e benefici

Lo zafferano (crocus sativus) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Viene comunemente utilizzato in cucina come spezia ma contiene numerosi principi attivi come i carotenoidi che gli conferiscono il tradizionale colore giallo. I principi attivi legati ai benefici dello zafferano sono: Crocina: carotenoide che conferisce alla spezia il colore giallo. Picrocrocina, glucoside monoterpenico responsabile del sapore. Poi c’è il safranale che dà alla spezia il caratteristico aroma. Appartiene chimicamente alle aldeidi triterpeniche volatili e conferisce non solo le sfumature che ritroviamo anche in cucina, ma anche numerose …
Leggi di più
Come idratarsi durante lo spinning

Come idratarsi durante lo spinning

L’idratazione nello spinning, come in tutte le discipline sportive, è un passaggio fondamentale per preservare la salute e ottenere prestazioni degne di nota. Anna D’Arpa, istruttrice, ci ha aiutati ad affrontare l’argomento con la giusta prospettiva. E per dare il miglior contributo possibile credo che sia giusto iniziare dalle definizioni che spiegano quest’attività oggi così in voga. Cos’è lo spinning, cosa fa, a cosa serve È una disciplina di gruppo che si esegue su delle biciclette stazionarie con una musica di sottofondo. Lo spinning coinvolge sia psicologicamente che fisicamente, con …
Leggi di più
Ridurre il consumo di acqua a casa

Ridurre il consumo di acqua a casa: 10 consigli

Spesso ci dimentichiamo che l’acqua non è infinita, non va sprecata. Ogni persona deve, nel quotidiano, contribuire alla sua tutela soprattutto attraverso piccole azioni quotidiane. Ma come ridurre il consumo di acqua in casa? Ci sono tanti modi per evitare lo spreco. Scopriamoli insieme e cerchiamo di farli nostri. Ripara rubinetto e water che gocciolano Quante volte abbiamo pensato: “Che sarà mai quella piccola goccia che cade dal rubinetto o quel filo di acqua che scende dal water?”. Forse non ci abbiamo mai fatto caso invece al fatto che ciò …
Leggi di più
Idratazione per gli anziani: regole da seguire

Idratazione per gli anziani: regole da seguire

L’idratazione negli anziani è una questione complessa. Questi soggetti sono fisiologicamente predisposti alla disidratazione e questo può essere molto rischioso per la loro salute, specialmente nelle stagioni estreme quali inverno ed estate. Le basse e le alte temperature, infatti, aumentano i rischi di disidratazione. Le motivazioni per cui un anziano è considerato una categoria a rischio per la disidratazione sono diverse, affrontiamo insieme tutti i punti necessari per comprendere i motivi che portano una persona anziana a disidratarsi e qualche consiglio per far bere di più. Idratando così il corpo …
Leggi di più
A cosa serve il potassio

Cos’è e a cosa serve il potassio

Il potassio è il principale ione positivo intracellulare nell’organismo. Il contenuto intracellulare è di 150 mmol/L, la sua concentrazione plasmatica è di 3,5 – 5 mmmol/L. Questa sostanza svolge funzioni fondamentali all’interno del corpo umano, tra cui il mantenimento dei potenziali di membrana cellulare. Il gradiente di potassio attraverso la membrana cellulare ne determina il potenziale che, in base al rapporto tra K+ intra ed extracellulare, è di circa -90 mV. Questa differenza di potenziale è mantenuta in equilibrio dalla pompa sodio-potassio la quale scambia 2 ioni dell’ultimo elemento extracellulari …
Leggi di più
Posso bere acqua del rubinetto di casa?

Posso bere acqua del rubinetto di casa?

Quante volte ti sei chiesto: posso bere acqua del rubinetto? Sarà di qualità, verrà controllata? L’acqua potabile che arriva nelle nostre case e proviene dall’acquedotto è costantemente monitorata. È valutata secondo il Decreto Legislativo 31/01 che delinea i punti di prelievo, i parametri da determinare e i limiti di legge. Ma non è tutto. La società che gestisce l’acquedotto esegue dei controlli interni per valutare la qualità dell’acqua e la sicurezza igienica mentre i test esterni vengono effettuati dalle ASL territorialmente competenti. Queste realtà verificano che tutti i requisiti siano …
Leggi di più
Non bevo abbastanza acqua: segnali e rimedi

Non bevo abbastanza acqua: segnali e rimedi

Hai dimenticato di bere acqua durante la giornata? Ti sei limitato ai classici due bicchieri a pranzo e cena? È un quantitativo che non basta al nostro organismo. Così rischi di andare incontro a un deficit idrico. Non bevo abbastanza acqua, questo è il pensiero comune. Il segreto è imparare a bere acqua nel modo giusto con regolarità e a piccoli sorsi senza aspettare il bisogno di bere. Il nostro corpo, in ogni caso, mostra dei chiari segnali dovuti all’assenza di liquidi. Impara a riconoscerli e a prevenirli. Il “Non …
Leggi di più



Seguici anche su Facebook


Restiamo in Contatto!

Vuoi ricevere in anteprima i contenuti e le promozioni H3.0 Water? Iscriviti alla Newsletter!


IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 Calm.0.Stress

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch