Benessere & Lifestyle H3.0

Sono temi importanti ed interessanti per tutti noi. 

In H3.0 abbiamo deciso di dare anche il nostro contributo, impegnandoci a fornire articoli selezionati da una equipe di professionisti e supervisionati da un team di esperti che collabora con riviste scientifiche internazionali.

bere tè verde fa bene

Perché bere il tè verde fa bene?

Convinzione comune: bere tè verde fa bene alla salute. Di sicuro è una bevanda molto diffusa anche in Italia, ma per capire quali sono i principi che rendono comune quest’affermazione è utile affrontare alcuni aspetti tecnici che ci consentono di gestire l’argomento in modo scientifico. Solo così possiamo capire come e perché ci sono dei benefici per chi beve tè verde nelle giuste proporzioni. Cos’è il tè verde: definizione Il tè, nome scientifico Camellia sinensis L., appartiene alla famiglia delle Theaceae. È una pianta originaria dell’Asia meridionale e sud-orientale dalla …
Leggi di più
A cosa serve la vitamina B6

A cosa serve la vitamina B6 per il nostro organismo?

Vitamina B6, cos’è e a cosa serve? Dove si trova? Quest’ultima domanda si risponde facilmente: è distribuita negli alimenti senza picchi particolari anche se si trova soprattutto in carne e pesce. Per tutte le altre domande, e per capire l’importanza di questo elemento nell’organismo, puoi leggere questo articolo. Cos’è la vitamina B6: definizione Chiamata anche piridossina, questa è una delle vitamine essenziali per il nostro organismo che va assunta mediante l’alimentazione o gli integratori per raggiungere il fabbisogno giornaliero di 1,1 – 2 milligrammi al giorno con una tolleranza di …
Leggi di più
bere d'inverno

Come e perché bere d’inverno

Perché bere d’inverno fa bene? È importante per mantenere le cellule toniche, elastiche e garantire il corretto equilibrio psicofisico. Non devi bere tanta acqua solo l’estate. Nei mesi freddi il corpo suda anche se non sembra, la sudorazione evapora con l’aria secca. Quindi stai perdendo liquidi da reintegrare senza accorgertene. Inoltre, non devi aspettare lo stimolo della sete ma è meglio stabilire dei tempi in cui assumere liquidi. Questo discorso vale soprattutto per gli anziani e bambini che non sentono la voglia di bere con frequenza. Acquistare questa buona abitudine …
Leggi di più
selenio

Proprietà, benefici e funzioni del selenio

Spesso si sente parlare del selenio e delle sue proprietà, delle funzioni che riveste nel nostro equilibrio fisico. Questo elemento chimico legato ai minerali di solfuro di metallo fa parte del nostro organismo, fondamentale nelle giuste dosi per la sopravvivenza dell’organismo umano. Cos’è il selenio, definizione Il selenio può essere assorbito dall’intestino tenue sia in forma organica che in forma inorganica. Può essere ampiamente distribuito in vari tessuti corporei dove svolge importanti funzioni biologiche, principalmente attraverso la regolazione della sintesi delle selenoproteine. Queste sono una serie di 25 proteine, tra …
Leggi di più

Ricominciare ad andare in palestra: cosa bere per massimizzare i risultati?

Vuoi ricominciare ad andare in palestra. L’estate ha portato via con sé le vacanze ma ha lasciato qualche conseguenza: qualche chilo di troppo e la perdita delle buone abitudini che ti permettevano di restare in forma. Tra tutte un’alimentazione sana e lo sport. Non scoraggiarti, devi solo trovare la giusta motivazione e determinazione per riprendere gli allenamenti dopo le ferie. Inizia a focalizzarti su te stesso e sull’impegno. In questo può aiutarti bere molta acqua per ritrovare la concentrazione e la corretta idratazione ma non solo. Scopriamo cosa, come e …
Leggi di più
acqua arricchita con idrogeno molecolare

Perché conviene bere l’acqua arricchita con idrogeno molecolare

Oggi si parla spesso di acqua arricchita con idrogeno molecolare e di bevande simili. Si elencano benefici e punti di forza di questi liquidi. Ma cosa sappiamo veramente? Perché dovrebbe avere effetti positivi sul nostro corpo? Cos’è l’acqua arricchita con idrogeno molecolare Con questo termine si indica un liquido a cui viene addizionato idrogeno molecolare (formula chimica H2, due atomi di idrogeno H legati tra loro con un legame covalente che conferisce stabilità alla molecola), una sostanza gassosa: Incolore. Inodore. Insapore. Così come per l’addizione di anidride carbonica (che si …
Leggi di più
plastiche e micro-plastiche

Plastiche e microplastiche nel mare: come influiscono sulla salute

L’emergenza plastiche e microplastiche sta diventando sempre maggiore. Il nostro pianeta è inquinato da tonnellate di plastica che non viene smaltita e che si deposita in mare. Formando isole di rifiuti galleggianti. Questo determina un’alterazione dell’ambiente marino che risulta, nella maggior parte dei casi, fatale per la flora e la fauna marina. E mette a repentaglio la salute umana. La plastica, quando non viene adeguatamente smaltita e finisce in mare, dà origine alle microplastiche: particelle di dimensioni comprese tra 330 µm e 5 mm, che derivano dall’esposizione del rifiuto a …
Leggi di più
come depurare l'acqua del rubinetto

Come depurare l’acqua del rubinetto

Negli ultimi anni si è sviluppata un’attenzione maggiore sull’alimentazione. Questo tema è andato crescendo abbracciando tutto ciò che concerne la salute in termini di sport, cibi biologici, rispetto per l’ambiente. Ma poco si parla dell’importanza di capire come depurare l’acqua del rubinetto. Bere un’acqua microbiologicamente pura, a casa, è possibile? Molti non si fidano di questa fonte ma è un errore perché l’acqua del rubinetto è potabile. Cerchiamo di fare chiarezza anche sulla possibilità di depurarla. E quindi di migliorarla. Chi garantisce la potabilità del rubinetto? L’acqua del rubinetto è …
Leggi di più
Rhodiola Rosea

Cos’è la Rhodiola Rosea: proprietà e benefici

La Rhodiola Rosea è una pianta appartenente alla famiglia delle crassulaceae. Rientra nella categoria delle adattogene, contenenti principi attivi in grado di aiutare il nostro organismo a rispondere agli stress fisici e psichici. Sostanze della Rhodiola Rosea Nella radice della Rhodiola troviamo olii essenziali, grassi, cere, steroli, glicosidi, acidi organici, acidi fenolici. Più in dettaglio ci sono glucosidi, tra cui salidroside (chiamato anche rosiridina) e rosavina. Questi rappresentano i principali composti farmaceuticamente attivi della pianta. In particolare il salidroside stimola la produzione di serotonina, che regola il tono dell’umore, adrenalina …
Leggi di più
Lo zafferano: proprietà e benefici

Cos’è lo zafferano e a cosa serve: proprietà e benefici

Lo zafferano (crocus sativus) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Viene comunemente utilizzato in cucina come spezia ma contiene numerosi principi attivi come i carotenoidi che gli conferiscono il tradizionale colore giallo. I principi attivi legati ai benefici dello zafferano sono: Crocina: carotenoide che conferisce alla spezia il colore giallo. Picrocrocina, glucoside monoterpenico responsabile del sapore. Poi c’è il safranale che dà alla spezia il caratteristico aroma. Appartiene chimicamente alle aldeidi triterpeniche volatili e conferisce non solo le sfumature che ritroviamo anche in cucina, ma anche numerose …
Leggi di più



Seguici anche su Facebook


Restiamo in Contatto!

Vuoi ricevere in anteprima i contenuti e le promozioni H3.0 Water? Iscriviti alla Newsletter!


Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch