▶︎ Benessere & Lifestyle H3.0

Quali sono gli alimenti che potenziano il sistema immunitario?

Devi assumere alimenti per il sistema immunitario, sistema di difesa e monitoraggio del corpo umano da agenti patogeni, virus, funghi, parassiti e altre sostanze nocive. Tutti elementi che provocano infezioni e malattie.

È formato da organi e i tessuti. I più importanti sono il timo, il sistema linfatico, la milza, il midollo osseo, la pelle, le mucose, le cellule immunitarie e l’intestino.

Come puoi intuire, è necessario sapere come proteggere e rafforzare questa parte del nostro organismo, qual è la strada da percorrere? Iniziamo da ciò che offre la natura per prenderci cura di noi. Scopriamo gli alimenti utili per il sistema immunitario.

Come funziona il sistema immunitario

Il sistema immunitario si basa su una risposta innata e una acquista. La prima viene data attraverso barriere anatomiche come pelle, mucose, ciglia, liquido salivare, urine, acido gastrico che bloccano la diffusione o l’entrata nell’organismo degli agenti.

Anche i globuli bianchi e macrofagi svolgono svolgono un ruolo protettivo per l’uomo, in quanto inattivano gli agenti patogeni inglobandoli e digerendoli.

Il sistema immunitario innato ostacola gli agenti patogeni esogeni, la risposta immunitaria specifica mira ad annientare gli agenti patogeni già noti.

Grazie ai linfociti B e T, il sistema di difesa ricorda gli antigeni ricorrenti (patogeni) e si mette in moto per combattere una nuova infezione sfruttando gli anticorpi formati. Questo meccanismo di difesa è chiamato sistema immunitario acquisito.

Per approfondire: sistema immunitario tra stile di vita, virus e influenze

Cause di indebolimento del sistema

  • Mancanza di sonno.
  • Stress cronico.
  • Scarsa idratazione.
  • Consumo di alcol e fumo.
  • Aria secca.
  • Carenza di vitamine e minerali.
  • Consumo eccessivo di zucchero.

Cibi che aumentano difese immunitarie

Come combattere raffreddore e sintomi influenzali senza farmaci? Puoi ricorrere a cibi naturali ricchi di vitamine e antiossidanti in grado di rafforzare l’ organismo. Ma quali sono gli alimenti per sistema immunitario che non dovrebbero mai mancare a tavola?

I funghi ricchi di selenio

Tra gli alimenti per il sistema immunitario ci sono i funghi. Il motivo? Sono pieni di selenio – che supporta i globuli bianchi nella produzione delle citochine (molecole proteiche) – e di beta-glucano.

alimenti per sistema immunitario, funghi

Che cos’è il beta-glucano? Un immunostimolante che allerta i globuli bianchi, i monociti e granulociti, veri difensori contro le infezioni. Il beta-glucano, inoltre, attiva anche il processo di rigenerazione dei tessuti che hanno subito danni.

Aglio elimina cellule cancerogene

Come rafforzare il sistema immunitario indebolito? Con due spicchi d’aglio al giorno. Un alimento ricco di allicina che ha un’azione antibiotica, antifungina, antimicrobica.

Inoltre contiene lo zolfo che che pulisce l’intestino e ferma la proliferazione dei batteri. In più, rimuove cellule cancerogene dall’organismo e protegge arterie e cuore.

Agrumi perfetti immunostimolanti

Ecco cosa mangiare per aumentare le difese immunitarie: gli agrumi ricchi di vitamina C schermano il nostro organismo da raffreddamenti e influenze stagionali. Senza dimenticare che favoriscono l’assorbimento di ferro. Che è fondamentale per l’uomo.

alimenti per sistema immunitario

Il punto di forza di questi frutti è, come ti ho accennato, la vitamina C per potenziare il sistema immunitario e l’effetto dei globuli bianchi. Insieme alle fragole e ai peperoni fungono da antiossidanti e immunostimolanti.

Bere cinque tazze di tè al giorno

Tra le bevande per rafforzare il sistema immunitario rientra sicuramente il tè. A confermarlo una studio di Harvard pubblicato negli Atti della National Academy of Sciences e riportato dalle pagine di The Harvard Crimison.

Secondo la ricerca, bere cinque tazze di tè al giorno quadruplica le forze del sistema immunitario grazie alla alla teanina, un aminoacido con proprietà psicoattive. Anche l’assunzione di tè verde è consigliata: tramite le catechine ostacola i radicali liberi.

Cioccolato fondente e difese

Tra gli alimenti per sistema immunitario rientra anche il cioccolato per la gioia di tutti i golosi che non vogliono rinunciare a tutelare la salute del proprio organismo.

Questo peccato di gola rinforza le T-helper cells, un sottogruppo di linfociti che ottimizzano l’adattamento delle difese del corpo umano di fronte alle infezioni.

Il cioccolato racchiude sali minerali come il potassio, calcio, magnesio, ferro. Stimola l’umore ma attenzione a non esagerare, consumarne non più di 6-7 grammi al giorno.

Mandorle: cibi che ti aiutano

Una manciata di mandorle al giorno potenzia le difese del sistema immunitario. Piene di vitamina E riducono i malesseri stagionali alle vie respiratorie.

sanomed

Inoltre, contengono anche la vitamina B e sali minerali come calcio, potassio e magnesio. Il mio consiglio? Meglio mangiarle con la buccia esterna che conserva proprietà antiossidanti. Caratteristiche benefiche simili, tra gli alimenti per sistema immunitario, le trovi anche nei semi di girasole e i germi di grano.

Le patate dolci e betacarotene

Le patate dolci conservano beta-carotene, precursore della vitamina A. Questa sostanza è importante perché contribuisce allo sviluppo del sistema immunitario, ma non solo. Distrugge anche le sostanze nocive. Le carote, zucche e tuorli d’uovo sono altrettanto ricchi di beta-carotene.

Broccoli proteggono l’intestino

I broccoli contengono potenti antiossidanti che fanno parte delle vitamine C ed E. Sono ricchi poi dl triptofano, un aminoacido che protegge l’intestino creando una barriera per difendersi e attivarsi contro sostanze nocive per l’organismo.

Leggi anche: quali sono i frutti ricchi di acqua?

Alimenti per sistema immunitario

Non è necessario ricorrere per forza a integratori ci sono già i cibi per rafforzare il sistema immunitario. Tu cosa fai per proteggerlo? Conoscevi il suo ruolo difensivo per il corpo umano? Quali alimenti per sistema immunitario bisogna mangiare secondo te?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO