Acqua gassata fa male oppure no? Molte persone preferiscono di gran lunga bere questa soluzione piuttosto che semplice acqua naturale. È un comportamento che può risultare dannoso per la salute? Affrontiamo l’argomento con il giusto equilibrio.
SUPER SINTESI dell’ARTICOLO
Questa tipologia di acqua, chiamata anche gasata, è semplicemente una soluzione naturale a cui viene aggiunta anidride carbonica (formula chimica CO2, codice additivo alimentare E290) come gas attraverso il processo di carbonatazione.
Tale aggiunta rende l’acqua effervescente e ricca di bollicine, che danno una piacevole sensazione al palato. Questa è legata alla blanda capacità anestetica che le bollicine di CO2 hanno sui recettori del gusto, situati sulla lingua.
Può essere frizzante, leggermente frizzante (con minore contenuto di anidride carbonica disciolta) o effervescente naturale. In questo caso non viene addizionata anidride carbonica all’acqua ma è già addizionato del gas dalla sorgente.
No. A livello nutrizionale l’acqua frizzante ha le stesse calorie dell’acqua naturale, cioè zero. Pertanto non fa ingrassare. A seconda dei soggetti l’assunzione di acqua frizzante può apportare dei benefici o delle controindicazioni. In soggetti che tollerano bene l’aggiunta di anidride carbonica assumere acqua frizzante:
In soggetti che non tollerano l’aggiunta di anidride carbonica, o soffrono di particolari patologie gastriche, l’acqua frizzante è sconsigliata. In particolare viene sconsigliata se si accusano problemi di gonfiore intestinale, meteorismo e flatulenza.
Il gonfiore addominale sembrerebbe sovrastimato. La quantità di anidride carbonica presente nell’acqua si riduce quando si apre la bottiglia e nel passaggio in bocca.
A livello intestinale, la quantità di gas che arriva è minima e non tale da giustificare un importante gonfiore addominale. Tuttavia tale problematica è molto soggettiva.
L’acqua gassata è sconsigliata anche se si soffre di reflusso gastroesofageo. Aumentando la secrezione gastrica amplifica anche i sintomi del reflusso. Per lo stesso motivo è controindicata a chi soffre di gastrite nervosa, erosiva e ulcera gastrica. Inoltre questa bevanda dovrebbe essere evitata da chi soffre di:
Concentriamoci sull’ultimo punto. L’anidride carbonica è sostanza acida, può attaccare e danneggiare lo smalto dei denti rendendoli suscettibili ai batteri nel cavo orale.
Quest’ultima teoria però non è del tutto validata. Sembra infatti che l’abbassamento del pH salivare sia transitorio, nel giro di pochi minuti il pH tornerebbe ai valori di neutralità fisiologici (tra 6,5 e 7,5). Totalmente infondata appare la teoria secondo cui bere acqua frizzante favorirebbe l’osteoporosi impedendo l’assorbimento del calcio.
Cosa fare per la ritenzione idrica in gravidanza? Questa provoca dolori e fastidi e accomuna molte donne in dolce attesa. Senza contare che il gonfiore,…
Rinunceresti mai al caffè? In molti risponderebbero di no senza pensarci molto, chi per la sua bontà, chi le sue proprietà eccitanti e chi per…
“I radicali liberi prodotti durante la respirazione aerobica causano danni ossidativi cumulativi, con conseguente invecchiamento, tumori e morte”. Cosi affermava Denham Harman, nel 1956, introducendo…