acqua demineralizzata
▶︎ Idratazione, Scienza e Salute

Cos’è e a cosa serve l’acqua demineralizzata?

L’acqua contiene numerosi sali minerali disciolti, in base alla concentrazione dei quali si differenziano diverse tipologie di liquido. Tuttavia vi è una tipologia in cui i sali minerali sono assenti: si tratta dell’acqua demineralizzata.

Cos’è l’acqua demineralizzata: definizione

Si tratta di un liquido che non contiene la componente salina e il calcare. E diversa dall’acqua distillata in quanto quest’ultima viene ottenuta mediante processo di distillazione. In essa, oltre alla componente salina, mancano anche i gas disciolti.

Da leggere: i migliori siti di salute in Italia

Come ottenere acqua demineralizzata?

Il primo processo è la deionizzazione che si basa sull’utilizzo di resine a scambio ionico al fine di eliminare la componente salina. L’acqua viene prima sottoposta a un processo di osmosi inversa e poi fatta passare attraverso resine anioniche o cationiche che eliminano la componente minerale. Altre soluzioni per ottenere questo risultato:

  • Doppia distillazione: processo che prevede di sottoporre l’acqua a ebollizione.
  • Raccogliendo l’acqua: quella che proviene dai condizionatori d’aria.
  • Acquistandola: si trova dai rivenditori (supermercati, negozi di giardinaggio).

A cosa serve l’acqua demineralizzata?

Questo è uno degli aspetti fondamentali da chiarire. Come utilizzare questo liquido? L’acqua demineralizzata, grazie all’assenza di calcare, trova largo impiego per:

  • Ferro da stiro.
  • Radiatore dell’automobile.
  • Vaschetta tergicristallo.

La sua assenza di calcare infatti previene incrostazioni del ferro, del meccanismo interno al radiatore e dei tergicristalli che potrebbero portare a un mal funzionamento nel tempo. Inoltre l’acqua demineralizzata può essere utilizzata in altri casi.

Pulizie casa

Si usa nelle pulizie casalinghe, insieme a limone o aceto. Risulta indicata per detergere le superfici in vetro o in acciaio inox dato che non lascia residui di calcare.

HIDRO-GEN H3.0 - Acqua Pura, Viva e Attiva. Sempre.

Sempre in casa, puoi utilizzare l’acqua demineralizzata nel pre – trattamento del bucato prima di lavarlo in lavatrice e per la pulizia di schermi tv, schermi pc e dischi in vinile.

Giardinaggio

Questa soluzione si usa anche per innaffiare le piante e i giardinieri hanno sempre una buona scorta di acqua demineralizzata per le proprie colture. Il motivo essenziale?

La sua assenza di minerali e di calcare, talvolta potenzialmente dannosi per le piante, la rendono sicura per mantenere le nostre piante in salute. In questo caso però sarà necessario poi integrare i Sali minerali utilizzando prodotti specifici per le piante.

Acquari

L’acqua demineralizzata è fondamentale per acquari, in quanto non contiene sostanze dannose né per i pesci né per le piante presenti nell’acquario. Sarà poi necessario integrare l’acqua con sali minerali specifici per questi ambienti.

Per approfondire: ritenzione idrica, cos’è e come si risolve

Si può bere l’acqua demineralizzata?

Controverso invece il suo utilizzo in ambito umano. Sebbene l’acqua demineralizzata non sia dannosa per l’uomo se ingerita accidentalmente o volutamente, non è nemmeno benefica. La totale assenza di sali minerali fa sì che questa tipologia di acqua abbia un potere nutritivo quasi assente rispetto a quella mineralizzata.

Tuttavia può essere impiegata in ambito umano per brevi periodi, ad esempio quando è necessario aumentare la diuresi in quanto, l’assenza dei minerali fa in modo che si abbia aumento dell’attività diuretica. Questa tipologia di acqua potrebbe essere indicata in tutti quei casi in cui è necessario aumentare la diuresi ed eliminare scorie.

Fonti e articoli per approfondire

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

HIDRO-GEN H3.0: Acqua Pura e Attiva. Sempre.

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

SANO3MED. GENERATORE DI OZONO

Richiedi SANO3MED. GENERATORE DI OZONO PURO