
Perché conviene bere l’acqua arricchita con idrogeno molecolare
Oggi si parla spesso di acqua arricchita con idrogeno molecolare e di bevande simili. Si elencano benefici e punti di forza di questi liquidi. Ma cosa sappiamo veramente? Perché dovrebbe avere effetti positivi sul nostro corpo?
SUPER SINTESI dell’ARTICOLO
Cos’è l’acqua arricchita con idrogeno molecolare
Con questo termine si indica un liquido a cui viene addizionato idrogeno molecolare diatomico (formula chimica H2, due atomi di idrogeno H legati tra loro con un legame covalente che conferisce stabilità alla molecola), una sostanza gassosa:
- Incolore.
- Inodore.
- Insapore.
Così come per l’addizione di anidride carbonica (che si limita a rendere l’acqua frizzante), possiamo dire che l’aggiunta di idrogeno non altera le caratteristiche chimico – fisiche dell’acqua. Ne varia soltanto la concentrazione dell’idrogeno disciolto (ma di poco, circa 1 mg/l). L’idrogeno molecolare è una sostanza sicura, approvata dall’Unione Europea e dalla Food and Drug Administration (FDA).
Da leggere: acqua funzionale, caratteristiche e benefici per chi fa sport
Perché usare acqua arricchita di idrogeno?
Rispetto agli antiossidanti più noti, H2 è abbastanza delicato da non disturbare le reazioni metaboliche redox o influenzare eccessivamente la quantità di specie reattive dell’ossigeno (ROS). Queste sono sì dannose per le cellule se presenti in eccesso, ma se presenti in quantità fisiologica intervengono nella segnalazione cellulare.
Date le ridotte dimensioni, l’H2 ha la capacità fisica di raggiungere ogni sito corporeo, penetrare le biomembrane e diffondersi attraverso le barriere nel citosol. Quest’ultimo punto vale fino a raggiungere efficacemente i componenti cellulari.

La protezione del DNA nucleare e dei mitocondri da parte di H2 suggerisce effetti preventivi sulle malattie croniche non-trasmissibili. Ovvero tutte quelle patologie legate allo stile di vita e al processo di invecchiamento umano.
Un meccanismo che l’idrogeno molecolare utilizza per proteggere dai danni ossidativi è l’attivazione del sistema Nrf2-Keap1 e l’induzione del percorso dell’elemento di risposta antiossidante (ARE). Questo porta alla produzione di proteine citoprotettive:
- Glutatione.
- Catalasi.
- Superossido dismutasi.
- Glutatione perossidasi.
- Eme-1 ossigenasi.
- Ecc.
È importante sottolineare che l’idrogeno molecolare attiva la via Nrf2 solo quando vi è un insulto (ad esempio tossina, lesione, ecc.) piuttosto che agire a prescindere, come accade per gli antiossidanti comunemente noti. Questo fa si che possa essere il candidato ideale per migliorare lo stato di benessere del nostro organismo.
Quali sono i benefici di quest’acqua arricchita?
I benefici dell’acqua arricchita con idrogeno molecolare si esplicano a diversi livelli. Tra questi citiamo una serie di punti che possono attivare l’interesse del pubblico.
Supporta chi pratica attività sportiva
Chi fa sport è sottoposto ad aumento dello stress ossidativo a causa dell’incremento del lavoro muscolare e consumo di ossigeno. Studi hanno riportato che l’acqua arricchita con idrogeno molecolare ha effetti su recupero e prestazione.
Ha effetti positivi sui pazienti con epatite B
In uno studio i soggetti sono stati suddivisi in un gruppo controllo e un gruppo sperimentale trattato con acqua arricchita di idrogeno molecolare per 6 settimane consecutive. I risultati hanno mostrato una marcata diminuzione dello stress ossidativo e un miglioramento della funzionalità epatica nel gruppo sperimentale.
Aiuta soggetti con patologie dismetaboliche
Si è visto che la somministrazione di acqua arricchita di idrogeno molecolare per 10 settimane ha portato a una riduzione dei livelli sierici di colesterolo totale e delle LDL. E un aumento delle HDL e dell’enzima antiossidante superossido dismutasi.
Migliora gli stati di ansia e i casi di stress
Il consumo regolare di acqua arricchita di idrogeno molecolare è stato in grado di migliorare la qualità della vita di soggetti che soffrivano di ansia e stress.
Uno studio molto interessante ha indagato gli effetti dell’acqua arricchita con idrogeno molecolare sulla qualità della vita utilizzando persino test psicofisiologici, compresi questionari, test della funzione nervosa autonoma e della funzione cognitiva.
I soggetti hanno bevuto 600 ml/giorno di acqua arricchita con idrogeno molecolare dei pro capite. Il gruppo di controllo, invece, la stessa quantità di acqua comune per 4 settimane.
I risultati hanno mostrato un’evidente riduzione nel punteggio della scala K6 (una scala valutativa che si utilizza quando si effettua lo screening di disturbi dell’umore o dell’ansia) dell’attività del sistema nervoso simpatico durante lo stato di riposo.
Supporta chi soffre di artrite reumatoide
Uno studio ha mostrato come la somministrazione di acqua arricchita con idrogeno molecolare per 4 settimane provocava un miglioramento della sintomatologia nei soggetti. Sembra che l’idrogeno molecolare addizionato all’acqua sia una buona strategia di prevenzione per numerose patologie e che possa essere promettente come adiuvante terapeutico.
Da leggere: il magnesio nella vita quotidiana e nello sport
Acqua arricchita con idrogeno molecolare: fonti
- Ohta, S. (2012). Molecular hydrogen is a novel antioxidant to efficiently reduce oxidative stress with potential for the improvement of mitochondrial diseases. Biochimica et Biophysica Acta (BBA) – General Subjects, 1820(5), 586–594.
- Giorgio Temporelli. Analogie e differenze tecnico-commerciali tra acqua alcalina e acqua all’idrogeno molecolare. 2017
- Ishibashi T, Sato B, Rikitake M, et al. Consumption of water containing a high concentration of molecular hydrogen reduces oxidative stress and disease activity in patients with rheumatoid arthritis: an open-label pilot study. Med Gas Res. 2012;2(1):27. Published 2012 Oct 2.
- Xia C, Liu W, Zeng D, Zhu L, Sun X, Sun X. Effect of hydrogen-rich water on oxidative stress, liver function, and viral load in patients with chronic hepatitis B. Clin Transl Sci. 2013;6(5):372–375.
- Song G, Li M, Sang H, et al. Hydrogen-rich water decreases serum LDL-cholesterol levels and improves HDL function in patients with potential metabolic syndrome. J Lipid Res. 2013;54(7):1884–1893.
- Mizuno K, Sasaki AT, Ebisu K, et al. Hydrogen-rich water for improvements of mood, anxiety, and autonomic nerve function in daily life. Med Gas Res. 2018;7(4):247–255. Published 2018 Jan 22.

Biologa specializzata in biomedicina, amante della natura, degli animali e dello sport. Esperta di microbiota umano e fermamente convinta che l’acqua sia alla base del nostro benessere.


2 commenti
Mario Alfredo Lizio
Non lo sapevo , ho 75 anni e sarebbe molto interessante provarla e vedere i risultati . Vorrei ordinarla ma non sono in Italia, come fare…??? Vi sarei grato se qualcuno potesse rispondermi. e darmi le info richieste.
Distinli saluti .
Mario Alfredo Lizio
Margherita Mazzola (Biomedico)
Gent.mo buongiorno e grazie per l’interesse dimostrato. L’idratazione è la base del nostro benessere ed il nostro programma, basato su evidenze scientifiche, ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e del benessere a 360°.
I nostri dispositivi ed i nostri prodotti possono essere tranquillamente acquistati anche all’estero (spedizione via DHL).
Può trovare maggiori informazioni a questo link: https://www.h3water.com/h3-prodotti/acqua-funzionale-idrogenata/
mediante il quale può compilare il form per una manifestazione di interesse e ricevere tutte le informazioni necessarie.
Le auguro una buona giornata e…rimanga idratato 🙂