ACQUA & MENTE un legame indissolubile

#laCONOSCENZAtiRendeLIBERO

Benessere & Lifestyle H3.0

Per vivere la Vita al meglio delle nostre possibilità.

L’Uomo, l’Acqua e la Mente


Scopriamo assieme questo profondo legame.

Idratazione, Scienza e Salute

Perchè spesso l’essenziale è invisibile agli occhi.

svegliarsi-bene

Esercizi e buone abitudini per svegliarsi bene la mattina

“Non riesco ad alzarmi dal letto la mattina, come svegliarsi attivi e quali sono gli esercizi per svegliarsi bene?” Sono queste le domande su cui rifletti ogni giorno. O almeno da quando stai cercando di dare valore alle ore mattutine. Sì, vuoi massimizzare la tua produttività. Oppure desideri dedicare i primi momenti della giornata a qualche attività. Il tuo obiettivo? Inaugurare un ciclo positivo che ti permetta di affrontare gli impegni nel modo giusto e ti dia un equilibrio sano fatto di concentrazione e benessere.allontanando lo stress e l’ansia. Infatti anche il cervello funziona meglio al mattino. Senza …
Leggi Tutto
idratazione e cistite

Come prevenire e curare la cistite con la buona idratazione

La relazione tra idratazione e cistite è al centro dell’attenzione. Spesso l’idea condivisa riguarda la possibilità di curare e prevenire questo disturbo bevendo tanta acqua. Vero? Può bastare questo? Iniziamo da un approfondimento per affrontare al meglio questo problema. Cos’è la cistite e in cosa consiste La cistite è un’infiammazione della vescica molto comune nelle donne. Può essere classificata in cronica abatterica – quando è causata da processi infiammatori cronici non riconducibili a infezione – e batterica. Ovvero quando la causa è un’incontrollata proliferazione batterica. Quest’ultima è la forma di cistite più comune ed è causata dalla presenza …
Leggi Tutto
Cos'è e a cosa serve il triptofano

Cos’è e a cosa serve il triptofano?

Il triptofano (formula C11H12N2O2) è un aminoacido definito essenziale in quanto il nostro organismo non è in grado di produrlo e deve essere assunto con la dieta. Si trova soprattutto in avena, cioccolato, uova, semi di soia, latte e latticini. Cos’è il triptofano e a cosa serve Il triptofano è fondamentale per la produzione di proteine, enzimi e tessuto muscolare ma è anche decisivo per produrre alcuni importanti neurotrasmettitori quali la serotonina, che regola il tono dell’umore. Numerosi studi hanno mostrato come una supplementazione di triptofano fa aumentare i livelli plasmatici dell’aminoacido a una concentrazione tale da raddoppiare …
Leggi Tutto
salute degli occhi e idratazione

Bere acqua fa bene agli occhi?

Si parla molto dei problemi causati dalla disidratazione dell’organismo. Tuttavia si parla poco del legame tra salute degli occhi e idratazione: bere poca acqua può causare problemi non solo agli organi principali e ai muscoli ma anche agli organi che usi per vedere. Gli occhi hanno un elevato quantitativo di acqua stimato dell’osmolarità del liquido lacrimale. Molti studi hanno ipotizzato che l’idratazione dell’organismo può influenzare la salute di ciò che ci consente di interagire con il mondo. In sintesi, bere acqua fa bene agli occhi? Acqua e occhi: quale relazione? Nel nostro occhio troviamo due sostanze a matrice …
Leggi Tutto
ginkgo biloba

Tutti i benefici del ginkgo biloba

Un tempo chiamato solo ginkgo, poi è stato conosciuto come ginko o solo come ginkgo biloba. In ogni caso questa è una delle piante più note, antiche e conosciute della terra anche per le sue proprietà benefiche. Può essere assunto in forma di gocce, capsule e compresse. Ma perché è così famosa? A cosa serve e quali sono le sue proprietà? Scopriamolo insieme. Cos’è e a cosa serve il ginkgo biloba Il ginkgo biloba è una pianta appartenente alla famiglia delle Ginkgoaceae la cui fioritura avviene prevalentemente nei mesi primaverili ed estivi. Questa pianta, che ha origini giapponesi, …
Leggi Tutto
differenza tra acqua minerale e oligominerale

Differenza tra acqua minerale, minimamente mineralizzata e oligominerale

L’acqua, come tutti sanno, è l’elemento principale dell’organismo umano. La beviamo ogni giorno e, i più attenti, in grande quantità. Ma quando parliamo di acqua da bere non tutti sanno che c’è una differenza tra acqua minerale e oligominerale. Senza dimenticare la sfumatura della minimamente mineralizzata. Differenza tra acqua minerale e oligominerale La prima caratteristica che le distingue è il residuo fisso. Le acque che si trovano in bottiglia si differenziano per alcune caratteristiche chimiche e fisiche. In particolare possiamo distinguerle in due gruppi: acque minerali e acque oligominerali. Inoltre esiste un’ulteriore classificazione che si basa sul residuo …
Leggi Tutto
eleuterococco

Benefici e usi quotidiani dell’eleuterococco

L’eleuterococco è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliacee ed è definita una pianta con proprietà adattogene ovvero aiuta l’organismo a tollerare e affrontare stress fisici e mentali. L’eleuterococco contiene i seguenti principi attivi, concentrati prevalentemente nella radice: Glucosidi eleuterosidi, tra cui eleuterosidi A e G. Derivati cumarinici, tra cui idrofraxidina. Fenilpropanoidi tra cui siringina e acido caffeico. Lignani tra cui sesamina e siringoresina. Saponine triterpeniche come: daucosterolo. B-sitosterolo. ederasaponina B. Tali principi attivi contenuti fanno sì che la pianta abbia diverse proprietà. Qualche esempio concreto? Ecco perché l’eleuterococco è una risorsa fondamentale. Proprietà dell’eleuterococco Miglioramento dei sintomi …
Leggi Tutto
bere tè verde fa bene

Perché bere il tè verde fa bene?

Convinzione comune: bere tè verde fa bene alla salute. Di sicuro è una bevanda molto diffusa anche in Italia, ma per capire quali sono i principi che rendono comune quest’affermazione è utile affrontare alcuni aspetti tecnici che ci consentono di gestire l’argomento in modo scientifico. Solo così possiamo capire come e perché ci sono dei benefici per chi beve tè verde nelle giuste proporzioni. Cos’è il tè verde: definizione Il tè, nome scientifico Camellia sinensis L., appartiene alla famiglia delle Theaceae. È una pianta originaria dell’Asia meridionale e sud-orientale dalla quale si ottengono diverse varietà che differiscono rispetto …
Leggi Tutto
neurogenesi

Sei quello che mangi ma prima sei quello che bevi

Conoscete il vecchio adagio “sei quello che mangi”? Molti di voi probabilmente sì. Bene, la ricerca scientifica degli ultimi anni vi ha attribuito un nuovo significato. Difatti, la nostra alimentazione sembra giocare un ruolo fondamentale anche in quel processo – definito appunto neurogenesi – attraverso il quale produciamo nuovi neuroni. Un’alimentazione ricca di cibo per il cervello sembra capace di promuovere questo meraviglioso processo naturale e quindi di intervenire potenzialmente nel riparare alcuni dei danni causati dalle malattie. Cos’è la neurogenesi: definizione La neurogenesi è il meccanismo biologico grazie al quale il nostro cervello può adattarsi alle esigenze …
Leggi Tutto
bere di notte

Bere di notte: come migliorare la qualità del sonno

Bere acqua di notte fa bene? Ecco la domanda che ognuno di noi si pone spesso. Il tema dell’acqua se ne parla molto e spesso sentiamo dire che bisogna bere tanta acqua tutti i giorni perché fa bene alla salute. Così come non si può mangiare a tutte le ore, c’è un’ora giusta anche per bere acqua e anche la natura ce lo insegna. Ma quali sono i momenti fondamentali per idratarsi? Vediamoli insieme. Il momento giusto per bere acqua Spesso si ha l’abitudine di bere solo durante i pasti e soprattutto acqua. Molti non sanno che quando beviamo …
Leggi Tutto
Loading...

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch