ACQUA & MENTE un legame indissolubile

#laCONOSCENZAtiRendeLIBERO

Benessere & Lifestyle H3.0

Per vivere la Vita al meglio delle nostre possibilità.

L’Uomo, l’Acqua e la Mente


Scopriamo assieme questo profondo legame.

Idratazione, Scienza e Salute

Perchè spesso l’essenziale è invisibile agli occhi.

Cos’è il residuo fisso

Cos’è il residuo fisso dell’acqua e come valutarlo

Affrontare il tema del residuo fisso è importante. Questo aspetto è decisivo quando vogliamo conoscere l’acqua sotto tutti gli aspetti. Non basta sostenere l’importanza di una corretta idratazione, bisogna toccare l’argomento in modo da non lasciare punti scoperti. Cos’è il residuo fisso dell’acqua Questo valore in un’acqua minerale è la parte che rimane dopo i processi di evaporazione ed essiccamento a 180° C. La misurazione è molto importante in quanto diventa un parametro utilizzato per classificare i liquidi. Come avviene questo processo? Nel seguente modo: Mettere il liquido da analizzare su una capsula di platino. Riscaldare fino alla …
Leggi Tutto
drenanti sono efficaci per la ritenzione idrica

I drenanti risolvono il problema della ritenzione idrica?

Molte, moltissime donne lamentano di soffrire di “ritenzione idrica” e sono spesso pronte a fare, a loro dire, di tutto per liberarsene per poi affrontare la solita prova costume. Alla base di questo problema apparentemente solo estetico c’è, solitamente, un deficit circolatorio causato da un sangue denso e ricco di endotossine che con difficoltà scorre nel torrente sanguigno. Ricordiamo che il sangue arterioso trasporta ossigeno e nutrienti ai tessuti ed il sangue venoso trasporta CO2 e cataboliti dai tessuti. Ragion per cui la “ritenzione idrica” si accompagna di frequente a una sensazione di affaticamento e pesantezza negli arti …
Leggi Tutto
Come conservare l’acqua potabile

Come conservare l’acqua potabile

In casa c’è sempre un dubbio: come conservare acqua potabile? Di sicuro grandi quantità di questo liquido può essere mantenuto in cantina o in zone non colpite da luce o fonti di calore. Però c’è anche un’altra domanda: una volta aperta la bottiglia come posso mantenere le proprietà di questo liquido? Ecco cosa devi sapere per avere la situazione ben chiare e muoverti al meglio. Quando puoi bere l’acqua potabile? Con il termine acqua potabile si indica quella destinata al consumo umano che può essere bevuta tranquillamente senza che vi siano rischi per la salute. Le acque potabili …
Leggi Tutto
acqua demineralizzata

Cos’è e a cosa serve l’acqua demineralizzata?

L’acqua contiene numerosi sali minerali disciolti, in base alla concentrazione dei quali si differenziano diverse tipologie di liquido. Tuttavia vi è una tipologia in cui i sali minerali sono assenti: si tratta dell’acqua demineralizzata. Cos’è l’acqua demineralizzata: definizione Si tratta di un liquido che non contiene la componente salina e il calcare. E diversa dall’acqua distillata in quanto quest’ultima viene ottenuta mediante processo di distillazione. In essa, oltre alla componente salina, mancano anche i gas disciolti. Da leggere: i migliori siti di salute in Italia Come ottenere acqua demineralizzata? Il primo processo è la deionizzazione che si basa sull’utilizzo …
Leggi Tutto
Bere tanta acqua

Perché bere tanta acqua?

Bere tanta acqua fa bene alla mente e al corpo ma non bisogna esagerare. Il segreto, invece, è mantenere un’idratazione costante senza aspettare il senso della della sete. Come e quando bere? A piccoli sorsi durante il giorno ed è meglio preferire acqua a temperatura ambiente. Approfondiamo e scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di bere molto ma procediamo a piccoli passi. Quanta acqua bere al giorno? La quantità esatta varia da persona a persona ed è correlata a esigenze specifiche e a diversi fattori come il genere, il peso e l’attività sportiva. Una donna, ad esempio, dovrebbe …
Leggi Tutto
composizione dell’acqua

Da cosa è composta l’acqua?

Ecco la composizione dell’acqua: la sua formula chimica (o molecolare) è H2O ed è un composto liquido incolore, insapore e inodore. La singola molecola si forma a partire dall’unione di due atomi di idrogeno, elemento H della tavola periodica, e di un atomo di ossigeno, elemento O della tavola periodica. Cos’altro sapere per capire com’è composto questo liquido così importante per il corpo umano? Le caratteristiche principali dell’acqua Quando si affronta la composizione dell’acqua bisogna considerare un punto. Quando si forma una molecola, gli atomi di idrogeno si legano con quello di ossigeno con un legame covalente polare …
Leggi Tutto
quanta acqua deve bere un bambino

Quanto deve bere un bambino?

Questa è la domanda che si fanno molti genitori: quanta acqua deve bere un bambino? All’inizio tutto sembra difficile, confuso. Un neonato ha bisogno di bere? Come muoversi nello svezzamento? Quando il latte materno, fonte di idratazione naturale, viene sostituito dalla pappa c’è sempre bisogno di massima attenzione:ecco le regole per garantire ai bambini la giusta idratazione, fin dai primi mesi. Perché i bambini devono bere tanto? In età pediatrica l’idratazione è molto importante. Se un adulto ha una percentuale di acqua corporea di circa il 60%, nei bambini questa percentuale è molto più alta. Circa 80% alla …
Leggi Tutto
dipendenza da smartphone

Cos’è e come risolvere la dipendenza da smartphone

Lo smartphone rappresenta, oggi, uno degli oggetti più utilizzati dalle persone. Lo si utilizza non solo per telefonare o inviare messaggi ma anche per lavorare, per rimanere in contatto con amici e parenti, per pubblicare contenuti sui social, per fotografare, ascoltare musica e per fare tantissime altre cose. Questo grazie alla miriade di applicazioni che è possibile installare su questi dispositivi. Tuttavia, nonostante gli indiscutibili vantaggi di questi dispositivi, si sta instaurando un fenomeno molto pericoloso: la dipendenza da smartphone. Cos’è la dipendenza da smartphone La dipendenza da smartphone e cellulare, indicata con il termine di nomofobia (da …
Leggi Tutto
Perché l'acqua è una risorsa preziosa?

Perché l’acqua è una risorsa preziosa?

L’acqua è una risorsa preziosa per la vita ma non è infinita. Non ti sembra? Certo, c’è acqua nel mare, nei fiumi, nei ghiacciai nei laghi e scorre dal rubinetto di casa con un semplice gesto. Sembra eterna vero? Peccato che non sia così. Molto spesso è indisponibile e gestita male dagli attori che dovrebbero distribuirla. E ti dico di più: per i paesi del Terzo Mondo l’acqua è addirittura un miraggio. Dal Niger al Mozambico, molti paesi sono colpiti dalla leggerezza dell’uomo che sottovaluta la scarsità dell’oro blu, lo sfrutta e spreca Ma ad essere senz’acqua sono …
Leggi Tutto
Grassi saturi e insaturi

Grassi saturi e insaturi: cosa sono e come equilibrarli nella tua dieta

Qual è la differenza tra grassi saturi e insaturi? Perché c’è attenzione intorno a questi elementi? Quando si fa una dieta è normale voler gestire al meglio questi valori, ecco una serie di indicazioni che possono aiutarti. Come sempre questi articoli non sostituiscono parere medico: ogni caso è a parte, se vuoi un parere sulla tua condizione la soluzione migliore è quella di consultare un dietologo. Cosa sono i grassi saturi e insaturi I lipidi rappresentano dei macronutrienti principali contenuti negli alimenti e vanno assunti quotidianamente per garantire la corretta funzionalità del nostro organismo. I grassi però non …
Leggi Tutto

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 0 Stress

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ottimizzatori dell'Idratazione ON-THE-GO

Ordine Ottimizzatori dell'Idratazione

Quantità:

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch