Il VALORE dell'ACQUA e della MENTE per VIVERE MEGLIO

Benessere e Lifestyle H3.0

per una VITA MIGLIORE DAVVERO!

NOI, la Forza dell’Acqua e della Nostra Mente

perché ANSIE, STRESS e PIGRIZIA sono il MALE di questo secolo!

Idratazione e Salute

perché ognuno di noi MERITA di SAPERE!

Bere durante l'allenamento di nuoto

Come e cosa bere durante allenamento di nuoto

Bere durante l’allenamento di nuoto è fondamentale, ma anche un imperativo che spesso viene disatteso. In questo sport acquatico, infatti, a causa dell’ambiente umido in cui si svolge, si ha un ridottissimo senso della sete. Inoltre lo svolgimento della performance in ambiente acquatico influenza moltissimo la termoregolazione: il corpo si surriscalda meno e tende a perdere meno liquidi. Questo però non significa che il nuotatore non sudi. Semplicemente suda meno o percepisce poco la sudorazione e questo, insieme alla riduzione del senso della sete, può determinare una grande disidratazione nell’atleta in gara o allenamento. Con relativa compromissione della …
Leggi Tutto
plastiche e micro-plastiche

Plastiche e microplastiche nel mare: come influiscono sulla salute

L’emergenza plastiche e microplastiche sta diventando sempre maggiore. Il nostro pianeta è inquinato da tonnellate di plastica che non viene smaltita e che si deposita in mare. Formando isole di rifiuti galleggianti. Questo determina un’alterazione dell’ambiente marino che risulta, nella maggior parte dei casi, fatale per la flora e la fauna marina. E mette a repentaglio la salute umana. La plastica, quando non viene adeguatamente smaltita e finisce in mare, dà origine alle microplastiche: particelle di dimensioni comprese tra 330 µm e 5 mm, che derivano dall’esposizione del rifiuto a mare, sole, batteri dell’acqua salmastra e vento. Qual …
Leggi Tutto
stress ossidativo

Cos’è lo stress ossidativo, quali sono le cause e i rimedi

Il termine stress ossidativo indica una condizione patologica con elevata produzione di specie reattive dell’ossigeno (ROS) o radicali liberi. Queste sostanze hanno la caratteristica di essere potenti antiossidanti in quanto, nella loro configurazione elettronica, possiedono un elettrone non appaiato. Il quale, per motivi di stabilità termodinamica, cercherà di attrarre elettroni da molecole vicine. I sintomi dello stress ossidativo Lo stress determina l’ossidazione della molecola. In condizioni fisiologiche, i radicali liberi sono il prodotto di alcune reazioni del metabolismo. Hanno ruoli nei processi di segnalazione cellulare e vengono tenuti sotto controllo dai sistemi antiossidanti. Questi si suddividono in sistemi …
Leggi Tutto
come depurare l'acqua del rubinetto

Come depurare l’acqua del rubinetto

Negli ultimi anni si è sviluppata un’attenzione maggiore sull’alimentazione. Questo tema è andato crescendo abbracciando tutto ciò che concerne la salute in termini di sport, cibi biologici, rispetto per l’ambiente. Ma poco si parla dell’importanza di capire come depurare l’acqua del rubinetto. Bere un’acqua microbiologicamente pura, a casa, è possibile? Molti non si fidano di questa fonte ma è un errore perché l’acqua del rubinetto è potabile. Cerchiamo di fare chiarezza anche sulla possibilità di depurarla. E quindi di migliorarla. Chi garantisce la potabilità del rubinetto? L’acqua del rubinetto è economica, comoda e amica dell’ambiente. In Italia il …
Leggi Tutto
Smettere di bere alcolici, abitudini sane

7 vantaggi per chi smette di bere alcoolici

Smettere di bere alcolici è sempre un bene. Ti dico di più: le bevande alcoliche sono agenti cancerogeni di classe 1 (certi) in base alla classificazione dell’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. Inoltre provocano numerose malattie, tra le più pericolose troviamo quelle cardiovascolari e neuro psichiatriche. Quanto alcol bere al giorno? Meglio evitare se riesci tuttavia le linee guida sul consumo di alcol dell’Istituto superiore di sanità suggeriscono di non superare in un giorno, una quantità pari a 24 grammi di alcol puro per gli uomini e 12 per le donne. Ma quali sono i principali vantaggi …
Leggi Tutto
Idratazione nella pallavolo

Come idratarsi durante un allenamento di pallavolo

La pallavolo è uno sport intermittente che prevede alcune pause tra un’azione di gioco e un’altra. Alterna fasi aerobiche a fasi anaerobiche. Gli sforzi sono prevalentemente legati a salti, scatti e balzi a cui si alternano brevi momenti di corsa. Quindi bisogna capire le regole dell’idratazione nella pallavolo considerando che i meccanismi di produzione energetica nella pallavolo sono essenzialmente due. Via metabolica anarobico alattacido (per l’80%) Passaggio importante per capire l’idratazione nella pallavolo. Questo è il sistema energetico utilizzato quando sono richiesti movimenti di velocità e potenza per brevi periodi (8 – 10 secondi). Come ad esempio salti …
Leggi Tutto
Ciclo di vita di una bottiglia di plastica

Ciclo di vita di una bottiglia di plastica

Secondo quanto riporta questo articolo de Il Fatto Alimentare: “Gli italiani sono i più grandi bevitori di acqua minerale in bottiglia al mondo. I numeri fanno paura: 221 litri a testa all’anno”. L’impatto ambientale ed ecologico però è disastroso soprattutto per il ciclo di vita di una bottiglia di plastica. Basti pensare che le confezioni di minerale sono il rifiuto più abbandonato sulle spiagge. La soluzione ideale sarebbe quella di limitare i consumi. Anche preferire l’acqua di rubinetto potrebbe essere la direzione a cui guardare con insistenza. Nel nostro paese l’acqua di casa è super controllata, ci sono prelievi …
Leggi Tutto
Rhodiola Rosea

Cos’è la Rhodiola Rosea: proprietà e benefici

La Rhodiola Rosea è una pianta appartenente alla famiglia delle crassulaceae. Rientra nella categoria delle adattogene, contenenti principi attivi in grado di aiutare il nostro organismo a rispondere agli stress fisici e psichici. Sostanze della Rhodiola Rosea Nella radice della Rhodiola troviamo olii essenziali, grassi, cere, steroli, glicosidi, acidi organici, acidi fenolici. Più in dettaglio ci sono glucosidi, tra cui salidroside (chiamato anche rosiridina) e rosavina. Questi rappresentano i principali composti farmaceuticamente attivi della pianta. In particolare il salidroside stimola la produzione di serotonina, che regola il tono dell’umore, adrenalina e dopamina. Inoltre piccole dosi di estratto di …
Leggi Tutto
Lo zafferano: proprietà e benefici

Cos’è lo zafferano e a cosa serve: proprietà e benefici

Lo zafferano (crocus sativus) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Iridaceae. Viene comunemente utilizzato in cucina come spezia ma contiene numerosi principi attivi come i carotenoidi che gli conferiscono il tradizionale colore giallo. I principi attivi legati ai benefici dello zafferano sono: Crocina: carotenoide che conferisce alla spezia il colore giallo. Picrocrocina, glucoside monoterpenico responsabile del sapore. Poi c’è il safranale che dà alla spezia il caratteristico aroma. Appartiene chimicamente alle aldeidi triterpeniche volatili e conferisce non solo le sfumature che ritroviamo anche in cucina, ma anche numerose proprietà tra cui quelle antiossidanti. Perché lo zafferano …
Leggi Tutto
Come idratarsi durante lo spinning

Come idratarsi durante lo spinning

L’idratazione nello spinning, come in tutte le discipline sportive, è un passaggio fondamentale per preservare la salute e ottenere prestazioni degne di nota. Anna D’Arpa, istruttrice, ci ha aiutati ad affrontare l’argomento con la giusta prospettiva. E per dare il miglior contributo possibile credo che sia giusto iniziare dalle definizioni che spiegano quest’attività oggi così in voga. Cos’è lo spinning, cosa fa, a cosa serve È una disciplina di gruppo che si esegue su delle biciclette stazionarie con una musica di sottofondo. Lo spinning coinvolge sia psicologicamente che fisicamente, con numerosi benefici. Per quanto riguarda i miglioramenti fisici, …
Leggi Tutto
Loading...

IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Ordine IDRO-GEN H3.0. MicroMolecole Detox

Integratori "Equilibrio & Performance"

Ordine H3 Mental Plus

Ordine H3 Calm.0.Stress

Smartwatch + App H3

Ordine Smartwatch